Ci sono poche cose nella vita che sono appaganti quanto una bella vacanza all’estero. Tuttavia bastano pochi imprevisti o pianificazioni errate per far degenerare una vacanza. Se avete uno smartphone OPPO e state per viaggiare all’estero, OPPO ha per voi 10 consigli che vi aiuteranno a non far andare mai tutto storto.
SIM, eSIM e roaming
Uno dei più importanti step da seguire prima di viaggiare all’estero è informarsi contattando il proprio operatore sui costi del roaming. Questo perchè all’estero non sono più valide le condizioni delle offerte mobili valide sul territorio nazionale e bisogna sapere se comunicare è gratis e fino a quando al fine di non rimanere senza minuti per telefonare e Giga per navigare. OPPO offre alcune possibilità per continuare a navigare all’estero.
- eSIM: una SIM elettronica, disponibile su alcuni dispositivi, per attivare piani dati senza avere una SIM fisica. Potete controllare se il vostro smartphone è compatibile con la eSIM dalle Impostazioni, sulla voce Reti mobili e poi andando su eSIM. Naturalmente bisogna anche trovare un operatore che le supporti.
- ORoaming: una funzionalità software per acquistare traffico dati nel Paese di destinazione, ma disponibile solo per Paesi selezionati. Per vedere se il Paese in cui state andando è idoneo andate su Impostazioni, poi su Reti mobili e poi su ORoaming. Potrete acquistare crediti per navigare se idoneo.
App fotocamera OPPO
Uno smartphone è molto più comodo da portare in vacanza rispetto alle enormi fotocamere DSLR e gli OPPO possono anche garantire una qualità fotografica superlative. In questa guida potete scoprire i migliori modi e trucchi per scattare foto notturne, ad esempio.
Traduzioni
Attraverso la Smart Sidebar di ColorOS potete tradurre facilmente app e immagini che vedete sul vostro schermo. Utilissimo per fotografare ciò che vi circonda all’estero e tradurre tutto, ma anche per tradurre immediatamente i form da compilare all’interno delle app.
Ricerca di app locali
Alcuni Paesi hanno app locali che non sono presenti sul Play Store: un esempio è la Cina, dove il Play Store è addirittura bandito. Quindi prima di partire fate le vostre ricerche riguardo le app locali. Le app variano da regione a regione, specialmente quelle per i viaggi e quelle per i pagamenti. E’ importante informarsi su quali siano le migliori app per pagare cashless perchè i pagamenti cashless sono ormai molto diffusi e fondamentali in molti casi.
Login negli account
Prima di partire ricordatevi di impostare tutte le app con gli account necessari. Createli se non ne avete e aggiornate le password se non ve le ricordate, altrimenti sarà difficile e dispendioso di tempo farlo sul momento mentre siete in vacanza. Importantissimo è anche assicurarsi di essere loggati sull’app delle e-mail.
Prendetevi cura della smart home
Se avete dispositivi smart home vi sarà utile poterli usare mentre siete via, da remoto. Potreste programmare accensione e spegnimento delle luci mentre non ci siete, aprire e chiudere le finestre per far entrare la luce, innaffiare le piante, bloccare le porte e così via. Tutto ciò si può fare dal vostro smartphone OPPO con app come Google Assistant, Alexa oppure le app proprietarie dei produttori dei singoli dispositivi smart home.
Nascondere app e bloccare i social
Per godervi un sano relax, il consiglio è quello di togliere di mezzo qualsiasi app che possa disturbarvi. Con l’app Gestione telefono di ColorOS potete nascondere le applicazioni e impedire allo smartphone di vedere i feed dei social network. Potete farlo dalla scheda Strumenti in basso a sinistra.
Denaro
I pagamenti sono importantissimi nei viaggi ed è possibile affidarsi a numerosi operatori di pagamento. Bisogna sempre aggiornarsi con la propria banca locale e informarla sulle destinazioni in cui si va, perchè molti posti potrebbero non accettare determinati metodi di pagamento. ColorOS include una calcolatrice con convertitore di valuta per dei corretti scambi di denaro.
Visti e scartoffie
Avere un documento stampato delle cose più importante è sempre l’ideale, anche se gli smartphone possono sopperire a tutto. Tuttavia usando l’app fotocamera di OPPO con la sua funzione AI Scene Enhancements è possibile scansionare visti e altri documenti come il passaporto creandone delle valide copie da avere sempre a portata di mano all’occorrenza.
Ricarica rapida OPPO
In vacanza siamo sempre in giro o a viaggiare ed è quindi importante avere una batteria sempre carica al momento giusto. Grazie alla ricarica rapida SUPERVOOC dei dispositivi OPPO è possibile ricaricare la batteria in pochi minuti per non restare mai a corto di energia.