Aggiornamento 29/10/2021: OPPO A54s è ora disponibile all’acquisto in tutt’Italia.
Proprio in concomitanza con i festeggiamenti per i 2 milioni di smartphone venduti in Italia, OPPO lancia nella nostra penisola un nuovo smartphone low cost. OPPO A54s è un dispositivo che rinuncia al 5G in favore di un prezzo contenuto ed offre un’esperienza utente solida in ogni comparto, ma soprattutto una grande autonomia.
Il device, spiega OPPO, è pensato per offrire prestazioni elevate e un design elegante e sofisticato al fine di soddisfare al meglio le esigenze di una quotidianità sempre più frenetica e connessa. OPPO A54s viene proposto in Italia ad un prezzo di 229 euro, ed è già disponibile all’acquisto su Amazon in due colorazioni: Pearl Blue e Crystal Black.
Display e hardware
La sua scheda tecnica annovera un display EyeCare da 6,52 pollici con risoluzione HD+, notch a goccia e copertura NTSC al 71%. Lo schermo è in grado di registrare e automatizzare le abitudini di luminosità grazie alla funzionalità AI Smart Backlighting. Lo smartphone ha a bordo un processore MediaTek Helio G35 a cui si abbinano 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite micro SD.
Fotocamera
OPPO A54s ha una tripla fotocamera posteriore da 50 + 2 + 2 Megapixel ed un sensore frontale da 8 Megapixel. Un comparto foto che da modo di scattare foto originali e sempre diverse con la funzione Bokeh che personalizza lo sfondo sfocato. La fotocamera frontale si serve invece di algoritmi che regolano i selfie in base alla luce ambientale migliorando colori, sfumature e qualità dell’immagine.
Software e connettività
Il sistema operativo installato è Android 11 personalizzato da ColorOS 11.1 e non mancano sia uno slot dual SIM che un sensore di impronte montato sul tasto di accensione. La ColorOS 11.1 contiene funzionalità come FlexDrop per il multi-tasking, Google Lens OCR per le traduzioni di documenti reali e Google Nearby per condividere contenuti con gli amici in un tocco.
Batteria
La chicca più importante è la batteria, che con una capacità di 5000 mAh garantirà un’autonomia eccellente: fino a 34 ore in chiamata e 21 ore di riproduzione video in streaming, con la funzione Super Nighttime Standby che consente al terminale di consumare solo l’1,32% di energia durante la notte.
Il nuovo low cost è da considerarsi il successore di A54 4G: in Italia questo smartphone non è stato mai commercializzato e al suo posto ci è arrivato A54 5G che è invece un modello di fascia un po’ più alta rispetto ad entrambi.
Specifiche tecniche OPPO A54s
- Dimensioni e peso: 163,8 x 75,6 x 8,4 mm / 190 g
- Colorazioni: Pearl Blue e Crystal Black
- Display: 6,5″ LCD HD+ (720 x 1600p) copertura NTSC 71%
- Processore: MediaTek Helio G35, octa-core a 2,3 GHz
- Memorie: 4 GB RAM LPDDR4x + 128 GB + slot micro SD
- Software: Android 11 + ColorOS 11.1
- Connettività: 4G, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, jack audio, GPS, USB-C, OTG
- Fotocamera posteriore: tripla da 50 + 2 + 2 MP (principale f/2.2 + macro + profondità)
- Fotocamera anteriore: 8 Megapixel f/2.0
- Batteria: 5000 mAh con ricarica a 10W
- Prezzo: 229€
Aggiornamento 29/10/2021
Lo smartphone è adesso disponibile all’acquisto non solo su Amazon, ma anche presso le catene di elettronica. Confermata la disponibilità su Unieuro (dove è già presente anche un piccolo sconto) e chi volesse può trovarlo anche su eBay: vi lasciamo ai vari collegamenti.