La sua conferenza per sviluppatori è da sempre un evento in cui OPPO stupisce con le sue ultime novità software che si sono sempre dimostrate al top dell’avanguardia. L’azienda non si è smentita nemmeno durante la OPPO Developer Conference 2021, dove ha annunciato tante novità di cui alcune alquanto rivoluzionarie per il settore tecnologico.
OPPO Carlink
La OPPO Developer Conference 2021 è stato il trampolino di lancio per due nuovi business della casa produttrice: Health e Carlink. Il primo riguarda tutto ciò che ruota attorno al software che si occupa del monitoraggio della salute, mentre il secondo è un sistema per rendere le auto smart. Di Carlink vi abbiamo parlato nel dettaglio in separata sede ed include tante tecnologie, tra cui le chiavi digitali, i display smart nell’abitacolo e il controllo dell’auto da smartwatch.
OPPO Health
Come già anticipato, OPPO Health è un altro nuovo business della Green Factory. Sarà focalizzato sulla prevenzione medica e sui cambiamenti nello stile di vita. Attraverso sensori, algoritmi, dati e ingegneria biometrica, il nuovo business fornirà continuamente dati, modelli e feedback validi a lungo termine agli utenti e alle realtà che operano nel campo della sanità per la creazione e il miglioramento delle soluzioni che salvaguardano la salute.
Il tutto avverrà attraverso l’OPPO Health Lab, fondato proprio nel 2021. Trattasi di un reparto di ricerca e sviluppo che si concentra su temi come sonno, sport, salute cardiovascolare e telemedicina. L’azienda ha annunciato OPPO Health Research Kit che servirà ai partner nell’industria della salute per rilevare e analizzare i dati, oltre a sviluppare applicazioni indipendenti facenti parte dell’ecosistema OPPO.
Omoji
OPPO ha inoltre mostrato le nuove Omoji, avatar virtuali tridimensionali destinati alla ColorOS 12 che si possono creare a immagine e somiglianza dell’utente grazie alla fotocamera dello smartphone. Le Omoji sfruttano modelli di deep learning e algoritmi AI per catturare e riprodurre le espressioni facciali degli utenti.
Ray tracing
L’azienda ha poi annunciato il ray tracing per smartphone dandone anche dimostrazione con un Reno6 Pro, e dichiarando che arriverà sui suoi primi device a livello commerciale nella prima metà del 2022. Il ray tracing riproduce fedelmente gli effetti della luce al fine di migliorare la grafica nel gaming, negli sfondi dinamici 3D, nei filtri e nella realtà aumentata. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’articolo sulla presentazione del ray tracing per dispositivi mobili.
Elaborazione eterogenea
OPPO ha creato una nuova soluzione per l’ottimizzazione di prestazioni e consumi che utilizza più core, più thread e più processori per aumentare le performance. Gli sviluppatori potranno utilizzare queste capacità di calcolo eterogeneo per risolvere più facilmente i problemi di prestazioni delle app rendendole più veloci ed efficienti.
Durante la OPPO Developer Conference 2021, l’azienda ha ribadito il suo impegno a collaborare con un numero sempre più alto di sviluppatori e partner per creare le più disparate ed utili soluzioni tecnologiche per gli utenti.