La ricarica rapida a 65W di OPPO è stata perlopiù una prerogativa degli smartphone top di gamma e si è espansa sui modelli di fascia media solo da un anno a questa parte. Presto ci sarà il prossimo step, perchè OPPO, Realme e OnePlus stanno pianificando di far diventare la ricarica a 65W lo standard base per il mercato degli smartphone.
Ciò vuol dire che molto presto, magari già dal 2022, potremmo vedere degli smartphone di fascia bassa con ricarica rapida a 65W rilasciati da OPPO, Realme e OnePlus. Ma quale sarà invece il destino dei top di gamma? Come vi abbiamo già anticipato grazie alle ultime indiscrezioni, i top di gamma dei tre brand rilasciati nel 2022 supporteranno una tecnologia di ricarica molto più potente: la potenza dovrebbe ammontare a 125W e dovrebbe trattarsi proprio della tecnologia annunciata dalla Green Factory a luglio 2020.
La ricarica rapida a 125W funziona con una batteria a 6 celle e adotta un profilo che converte 20V e 6,25A in 10V e 12,5A al fine di evitare surriscaldamento, andando così a erogare 42W di potenza per ognuna delle 3 pompe che portano alla batteria. Per rendere sicura questa tecnologia che verrà utilizzata anche da Realme e OnePlus, OPPO ha implementato 10 sensori per il monitoraggio dei cambiamenti di temperatura sia dello smartphone che del caricatore. I sensori aiutano lo smartphone a calibrare voltaggio e corrente in tempo reale per minimizzare il calore.
Possiamo aspettarci di vedere la nuova tecnologia a bordo delle serie OPPO Find X4, OnePlus 10 e Realme GT 2.