Sebbene per ora resti solo un concept, OPPO X 2021 è uno degli smartphone che quest’anno ha fatto maggiormente scalpore in quanto proposto come un’evoluzione dello smartphone pieghevole. Mentre Samsung sta puntando molto sui foldable con già diversi modelli all’attivo, OPPO deve ancora rilasciare il suo primo pieghevole (atteso già entro fine anno), ma a quanto pare sta cercando anche di optare per qualcosa di molto più innovativo.
L’ultimo brevetto mostra infatti il funzionamento di uno smartphone che potrebbe essere il successore di OPPO X 2021, caratterizzato da un display allungabile. A partire dagli schizzi del brevetto è stato immaginato in dei concept render il design finale dello smartphone. A differenza di OPPO X 2021, il device oggetto del brevetto ha un display srotolabile ed estensibile in verticale invece che in orizzontale.
Mentre lo schermo è arrotolato, lo smartphone assume una forma quasi quadrata e diventa molto compatto. Il meccanismo a scorrimento nelle immagini si mostra migliorato rispetto al precedente modello, il che rende lo smartphone più durevole. Si tratterebbe quindi di una sorta di rivale di Samsung Galaxy Z Flip 3 che adotta una tecnologia molto più innovativa e salvaspazio rispetto al display pieghevole a conchiglia.
Il display estensibile permette di eliminare del tutto qualsiasi tipo di piega sullo schermo. Nei concept il pieghevole si mostra anche con una tripla fotocamera posteriore posizionata in orizzontale e affiancata da un flash LED, mentre inferiormente trova spazio una porta USB-C per la ricarica. Non è detto che questo device arriverà davvero sul mercato: per ora resta un brevetto, ma bisogna ammettere che un form factor del genere potrebbe dare parecchio filo da torcere ai foldable odierni.