La OxygenOS 12 basata su Android 12 arriva alla seconda beta pubblica, appena rilasciata su OnePlus 9 e 9 Pro . La Open Beta 2 presenta un changelog abbastanza ricco ma include per lo più ottimizzazioni e correzioni di bug, mentre resterà deluso chi si aspettava nuove funzionalità. In abbinamento ci sono anche le patch di sicurezza di novembre 2021.
L’aggiornamento a OxygenOS 12 Open Beta 2 introduce su OnePlus 9 e 9 Pro ottimizzazioni alla fluidità della barra di stato, alla durata della batteria e alla velocità di ricarica. Sono state corrette delle problematiche relative alla barra di stato (che non mostrava le app), alla luminosità automatica e al servizio di cloud che non si apriva nelle app delle note. Migliorano la stabilità di sistema e dell’app fotocamera e infine è stata corretta su OnePlus 9 e 9 Pro la problematica che causava l’assenza dell’indicatore della batteria per le cuffie Bluetooth.
Intanto su OnePlus 8, 8 Pro e 8T è partita la prima fase di beta testing di Android 12, ma solo per una cerchia ristretta di utenti. Si tratta di una beta chiusa a breve termine la cui partecipazione è ammessa solo dopo la firma di un accordo di riservatezza. La selezione ha previsto solo 400 partecipanti scelti tra chi rispetta determinati requisiti. Le build potrebbero inoltre essere molto instabili. Il sondaggio per la partecipazione è stato, comunque, già chiuso.