OPPO ne ha fatta un’altra delle sue che potrebbe rivoluzionare ancora una volta il mondo della fotografia sui dispositivi mobili, avvicinandoli ulteriormente alle fotocamere compatte. La casa produttrice ha appena svelato al mondo uno smartphone dotato di fotocamera retrattile: un sensore che può muoversi uscendo fuori dalla scocca posteriore e rientrandovi all’occorrenza. Il dispositivo verrà presentato nel dettaglio durante l’INNO DAY che l’azienda terrà il 14 e il 15 dicembre.
Il sensore di questo innovativo smartphone OPPO è da 1/1,56″, ha una lente da 50 mm e un’apertura f/2.4: le specifiche corrispondono a quelle del Sony IMX766, che è lo stesso di Find X3 Pro. Il fatto che si tratti di una fotocamera retrattile dovrebbe stare a significare che questo smartphone avrà delle elevatissime capacità di zoom. Inoltre i pixel di grandi dimensioni presenti nel sensore potrebbero essere usati per catturare più dettagli o garantire un effetto bokeh più avanzato.
La fotocamera retrattile, sviluppata dall’azienda internamente, è in grado di tornare automaticamente dentro la scocca per proteggersi in caso di caduta, un po’ come la fotocamera pop-up di Reno e Reno2. Il dispositivo in questione è anche impermeabile, ciò vuol dire che la presenza di questo speciale sensore non pregiudicherà la resistenza all’acqua.
Di recente si è parlato insistentemente della presunta intenzione di OPPO di riesumare la serie N, la cui principale peculiarità è proprio l’innovazione in campo fotografico. Tuttavia è più probabile che questo dispositivo sia per adesso solo un concept phone non destinato ad essere commercializzato nel breve termine. Della serie N secondo le indiscrezioni farà invece parte il Find N 5G, primo smartphone pieghevole del brand, la cui presentazione è prevista (anche in questo caso) per il 14/15 dicembre. Avremo conferme o smentite in tal senso durante l’INNO DAY, tra una sola settimana.