Fra le tante novità presentate all’OPPO INNO DAY 2021 ce n’è anche una che stupirà gli appassionati di fotografia: la fotocamera retrattile. Sì, perchè la nostra OPPO è riuscita ad inserire un modulo retrattile su uno smartphone e l’ha fatto anche con un sensore di fascia alta. L’obiettivo di cui vi stiamo parlando è un Sony IMX766 da 50 Megapixel: la stessa fotocamera che troviamo a bordo del Find X3 Pro.
Sul prototipo mostrato durante l’evento dedicato all’innovazione il sensore da 1/1,56″ è stato incluso in un modulo retrattile posizionato su uno smartphone dai soli 8,26 mm di spessore. Il modulo ha una lunghezza focale di 50 mm e supporta lo zoom ottico 2x in grado di catturare un maggior quantitativo di dettaglio rispetto ai teleobiettivi classici che siamo abituati a vedere sugli altri smartphone.
Mai nessuna azienda era riuscita a inserire uno zoom ottico su un sensore di livello così alto, e lo zoom non è la sua unica qualità. La fotocamera retrattile è anche in grado di offrire immagini più naturali e un migliore scontornamento dei capelli all’interno dei ritratti. Inoltre il rapporto segnale/rumore digitale è superiore nelle fotografie con lo zoom, il che risulta in un grande vantaggio specialmente per gli scatti in notturna.
La fotocamera retrattile di OPPO è resistente alla polvere e agli schizzi d’acqua, e in caso di caduta si ritrae automaticamente in soli 0,6 secondi per proteggersi da ogni tipo di danno. Questa nuova tecnologia verrà implementata sui futuri smartphone di OPPO, ma non è ancora noto quando e su quali modelli.