Proprio in concomitanza con la pubblicazione della roadmap ufficiale del Q1 2022, OPPO sorprende l’Italia con un gran bel regalo di Natale: i primi aggiornamenti in assoluto a ColorOS 12 nella nostra penisola. Ad aggiornarsi prima di ogni altro smartphone sono OPPO Find X3 Pro e X3 Neo, i modelli più potenti dell’ultima serie Find. Le segnalazioni stanno arrivando numerose dalla nostra community e riguardano sia smartphone brandizzati che no brand.
L’aggiornamento a ColorOS 12 per OPPO Find X3 Pro porta il numero di build CPH2173_11_C.37 ed ha un peso di ben 4,11 GB, motivo per cui si consiglia di scaricare l’update attraverso una rete WiFi. Sul Find X3 Neo invece la build porta il numero di versione CPH2207_11_C.42 ed ha un peso di 4,42 GB. La distribuzione è in corso in modalità graduale, quindi se non lo avete ancora ricevuto sul vostro smartphone è normalissimo. Le tempistiche di arrivo sui dispositivi brandizzati potrebbero essere inoltre diverse rispetto a quelli no brand.
La roadmap per l’Europa occidentale pubblicata da OPPO in occasione della presentazione di ColorOS 12 riportava che il Find X3 Pro l’avrebbe ricevuta proprio questo mese, mentre per la variante Neo era prevista per la prima metà del 2022: l’azienda ha deciso di anticipare i tempi e di cominciare la distribuzione nel periodo natalizio anche per il Neo.
Segnaliamo che intanto anche altri dispositivi OPPO stanno ricevendo degli aggiornamenti, sebbene non si tratti della nuova personalizzazione basata su Android 12. Il Find X3 Lite che abbiamo in redazione ad esempio ha ricevuto le patch di sicurezza di novembre 2021 con la build CPH2143_11_A.30 e lo stesso discorso vale per il Find X2 Neo, ma con le patch di dicembre e la build CPH2009_11_C.87. Per questi due dispositivi la dodicesima versione sul mercato europeo è prevista per la prima metà del 2022.