OPPO chiude il 2021 tirando le somme e comunicandoci a che punto è arrivato il supporto software con la nuova versione della sua personalizzazione basata su Android 12. Dai dati ufficiali emerge che ColorOS 12 ha raggiunto nel 2021 ben 18 smartphone OPPO in 17 Paesi diversi. Un risultato da non dare per scontato se consideriamo che quest’anno Google ha tardato nel rilasciare la versione stabile di Android 12.
Al 31 dicembre 2021, 10 modelli di smartphone in tutto il mondo possono installare l’aggiornamento a ColorOS 12 con tutte le sue novità. Naturalmente i dati si riferiscono a tutto il mercato globale sommato. Tra i 17 Paesi in cui è arrivato l’aggiornamento c’è anche l’Italia, dove si sono aggiornati alla nuova iterazione due dispositivi: Find X3 Pro e Find X3 Neo. La distribuzione su questi due smartphone, entrambi di fascia alta, è stata avviata poco prima di Natale ed è attualmente in corso in modalità scaglionata (per questo motivo non tutti l’hanno ancora ricevuta).
OPPO dichiara anche che durante la fase di beta testing della ColorOS 12, il team di sviluppo è riuscito a risolvere oltre 9.000 bug rilevati rendendo il sistema operativo molto più stabile. La Green Factory invita infine tutti i fan e gli utenti a restare sintonizzati per i prossimi risvolti e ringrazia tutti per il supporto al brand.
Finora OPPO ha già pubblicato tante roadmap – generali, trimestrali e mensili – che ci danno un’idea molto dettagliata sulle tempistiche di aggiornamento alla nuova versione (sopra trovate la tabella di marcia complessiva per l’Europa occidentale): le trovate tutte nell’articolo con tutte le roadmap ufficiali.