La ColorOS 12.1 sarà ufficiale l’11 gennaio assieme a OnePlus 10 Pro che sarà il primo top di gamma ad averla preinstallata. In vista del lancio OnePlus sta pubblicando numerosi teaser e tra questi ce ne sono anche riguardanti la nuova versione della personalizzazione di OPPO. Qualche giorno fa il brand ha rivelato che la nuova iterazione del software basata su Android 12 includerà la funzionalità HyperBoost che migliorerà le prestazioni nel gaming.
Nuovi teaser svelano anche altre novità. Grazie alle ottimizzazioni di ColorOS 12.1 e a delle ottimizzazioni riguardanti l’hardware, OnePlus 10 Pro ha ricevuto la certificazione TÜV Süd di classe A per la fluidità: questa certificazione attesta che lo smartphone sarà in grado di rimanere fluido per ben 36 mesi. Ciò vuol dire che il top di gamma manterrà la sua fluidità anche dopo 3 lunghi anni di utilizzo, praticamente un intervallo temporale trascorso il quale è molto più probabile che gli utenti cambino smartphone per ben altri motivi.
Il poster ufficiale spiega che fluidità non sta a significare la totale assenza di lag: in base alle abitudini degli utenti e alle connessioni utilizzate, ci potrebbero essere differenze tra le varie esperienze degli utenti. Tuttavia in linea generale il dispositivo dovrebbe mantenere ottime prestazioni per 36 mesi.
L’alto livello di fluidità non sarà l’unica novità di ColorOS 12.1: ci saranno anche delle ottimizzazioni per l’esperienza utente e una nuova funzionalità relativa alle Omoji non meglio specificata. Nel poster è possibile anche ammirare l’interfaccia grafica della nuova versione nella schermata Home.