Abbiamo una notizia buona ed una cattiva in merito ai dispositivi OnePlus. La prima è che il programma beta di ColorOS 12 è partito ufficialmente su OnePlus 8, 8 Pro e 8T in Cina (in Europa invece ci sarà OxygenOS 12). Ciò vuol dire che gli smartphone si stanno avvicinando al rilascio della versione definitiva di Android 12 per la quale ormai non dovrebbe mancare moltissimo. La fase beta è riservata solo ad una cerchia ristretta di utenti cinesi, per ora.
Trattandosi di una beta su OnePlus 8, 8 Pro e 8T potrebbero verificarsi diversi bug e gli utenti che hanno aderito al programma sono invitati a segnalarli al fine di perfezionare ColorOS 12 sui tre dispositivi fino alla release della versione stabile. Ma se per la serie 8 sta arrivando il momento di ricevere una nuova versione major di Android, la stessa sorte non toccherà ai modelli di due generazioni precedenti. OnePlus 6 e 6T sono infatti arrivati ufficialmente alla fine del loro supporto software.
Un supporto che può dirsi senza dubbio soddisfacente, visto che i due terminali hanno ricevuto 3 aggiornamenti alle nuove versioni di Android (passando da Android 8 a 11), 3 anni di aggiornamenti di sicurezza, circa 60 build Closed Beta e oltre 30 build Open Beta. Intanto l’azienda cinese ora sub-brand di OPPO si sta preparando a lanciare il 10 Pro sul mercato globale, che sarà seguito il mese dopo dal sistema operativo unificato di OPPO e OnePlus.