È una metafora molto chiara quella appena fatta dal team di ColorOS: ricaricare uno smartphone OPPO tutta la notte è negativo come mangiare troppo. Proprio come l’essere umano non dovrebbe mai mangiare fino a quando sente di scoppiare, secondo le indicazioni ufficiali anche lo smartphone non deve essere ricaricato abbondantemente oltre il raggiungimento del 100% di carica.
Sono in molti coloro che hanno l’abitudine di ricaricare lo smartphone di notte perchè è solitamente l’unico lasso di tempo in cui non lo si utilizza mai e non lo si porta in giro. Tuttavia questa è un’abitudine che può ridurre il ciclo di vita della batteria e minarne la longevità, anche (e soprattutto) se si utilizza la ricarica rapida VOOC. E’ per questo che il team di ColorOS sconsiglia questa pratica.
Per chi proprio non può farne a meno, esiste una funzionalità sugli smartphone OPPO con gli aggiornamenti più recenti di ColorOS che permette di ottimizzare la ricarica notturna. La potete trovare all’interno delle impostazioni, accedendo alla sezione Batteria e poi toccando su Impostazioni avanzate.
Attivando Ricarica notturna ottimizzata il telefono apprende dalla routine di ricarica quotidiana e controlla automaticamente la velocità di ricarica durante la notte per evitare il sovraccarico. Tuttavia in molti non si svegliano sempre alla stessa ora o non hanno abitudini sempre identiche e quindi la funzionalità non può considerarsi infallibile. Ecco percè evitare di lasciare il cellulare in carica tutta la notte rimane l’opzione migliore.