I primi dubbi che sorgono ogni volta che viene lanciato uno smartphone pieghevole sono quelli in merito alla sua resistenza e durevolezza. Uno schermo (solitamente il componente esterno più facile di uno smartphone) che si piega, non ispira per niente fiducia in un potenziale acquirente. Ma con OPPO Find N a quanto pare si potrà stare molto più tranquilli.
Sebbene la sua natura di smartphone pieghevole, sembra proprio che OPPO Find N sarà in grado di durare a lungo grazie ad un’elevatissima qualità costruttiva. La Green Factory afferma che il foldable può resistere a 100.000 piegature senza ancora mostrare una piega maggiormente visibile in mezzo al display.
Quelli che vedete nella foto qui sopra (pubblicata dal Chief Product Officer dell’azienda, Pete Lau) sono due OPPO Find N: una delle due unità proviene dal reparto ricerca e sviluppo ed è stata piegata 100.000 volte, tuttavia non si notano differenze tra i due modelli e su entrambi è praticamente impossibile percepire la piega centrale.
OPPO Find N sul tavolo delle torture di Zack
OPPO Find N è stato appena sottoposto anche ai test di resistenza del celebre TouTuber JerryRigEverything e ne è uscito decisamente a testa alta. Il dettagliato video di Zack dimostra come lo smartphone sia a prova di sabbia e di tentativi di piega anche nel verso contrario. I test però evidenziano anche che non è difficile graffiare il display pieghevole: essendo in plastica, anche un’unghia o una moneta possono lasciare il segno.
Ed essendo che le due metà sono molto vicine tra loro quando lo smartphone è chiuso, si rischia di graffiare il pannello anche con le particelle che si accumulano sul display nel normale utilizzo. Ciò vuol dire che è indicato pulire lo schermo prima di richiuderlo. I test svelano che, sebbene non ci sia una certificazione IP che attesti un qualsiasi grado di impermeabilità, il pieghevole presenta delle guarnizioni per non far entrare acqua e polvere.
Pochi giorni fa la Green Factory ha mostrato il suo foldable alla stampa internazionale in un’anteprima dedicata, ma non si è ancora pronunciata sulla sua uscita nel mercato globale (anche se a questo punto un suo debutto imminente al di fuori della Cina è molto plausibile).