Sebbene non ci si ancora una data di uscita precisa, il maestoso OPPO Find X5 Pro non ha praticamente più segreti. Un mega leak dal famoso portale WinFuture del leaker Roland Quadnt ha svelato i render completi del nuovo re dei top di gamma OPPO ed ha completato anche il puzzle delle sue specifiche tecniche. Adesso possiamo finalmente divertirci a fare pronostici sulle sue potenzialità e sulla sua candidatura a miglior top di gamma del 2022 perchè abbiamo ormai una panoramica abbastanza completa.
Il design
OPPO Find X5 Pro si mostra a 360 gradi in dei render ad alta definizione che svelano un design in due colorazioni: una nera (Ceramic Black) e una bianca (Ceramic White). L’estetica si presenta come un’evoluzione di Find X3 Pro grazie a speciali rifiniture che sembrano rendere il nuovo smartphone ancor più futuristico. Il modulo fotocamera sporge gradualmente dalla scocca proprio come sul predecessore, contribuendo a mantenere un design tutto curve; tuttavia stavolta è un modulo asimmetrico nella forma.
Frontalmente troviamo uno schermo curvo ai lati, con bordi estremamente sottili, mentre il profilo è realizzato in metallo. Tornando al retro troviamo due scritte che confermano due importanti caratteristiche del comparto fotografico: “Powered by Marisilicon” che conferma la presenza del primo chip proprietario del brand (la NPU MariSilicon X) e il logo Hasselblad che invece conferma la collaborazione con il colosso della fotografia per la realizzazione della fotocamera.
Le specifiche tecniche
Davanti alla sua avveniristica scocca OPPO Find X5 Pro ospiterà un display AMOLED LTPO da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+ e refresh rate fino a 120 Hz, protetto da Gorilla Glass Victus. Il device sarà impermeabile e resistente alla polvere con certificazione IP68. Il device avrà uno spessore di 8,5 mm e un peso di 218 grammi.
Sotto il telaio ci sarà un processore Snapdragon 8 Gen 1 affiancato a 12 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 3.1. Il comparto fotografico posteriore sarà formato da 3 sensori: ci saranno due Sony IMX766 da 50 MP (1/1,56″ con pixel da 1 micron) dotati di aperture f/1.7 e f/2.2 tra cui un grandangolare; non mancherà un teleobiettivo da 13 MP con zoom ibrido 5x.
Grazie al chip MariSilicon X ci sarà l’elaborazione dell’immagine a 10 bit in una modalità velocissima. A bordo avremo anche OIS e autofocus omnidirezionale. Sulla parte frontale ci sarà un sensore Sony IMX709 da 32 MP con apertura f/2.2 e campo visivo a 90°.
La batteria avrà 5000 mAh di capacità e supporterà la ricarica rapida a 80W e la ricarica wireless che probabilmente arriverà a 50W, dato che è stato appena svelato dal leaker Mukul Sharma l’imminente arrivo di un caricabatterie AirVOOC da 50W. E il prezzo? Sembra che sarà superiore a 1200 euro. Oltre a OPPO Find X5 Pro ci saranno almeno altre due varianti della serie: il Find X5 con Dimensity 9000 e il Find X5 Lite che sarà un rebrand del Reno7.