Home » News » OPPO Watch Free arriva in Italia: monitoraggio del sonno senza precedenti
oppo watch free

OPPO Watch Free arriva in Italia: monitoraggio del sonno senza precedenti

di Michele Ingelido

Sbarca ufficialmente in Italia il nuovo OPPO Watch Free: il secondo smartwatch di OPPO a mettere piede nella nostra penisola, ma con delle caratteristiche del tutto differenti dal primo. Il nuovo indossabile non è dotato del sistema operativo Wear OS ma si incentra maggiormente sulle funzioni di monitoraggio del sonno e dell’attività sportiva, con un sistema operativo RTOS che consente di ottenere un’autonomia di gran lunga maggiore rispetto al primo Watch.

Si tratta di un wearable perfetto per i giovani non solo per via del suo rapporto qualità prezzo, ma anche per la sua eleganza e il suo stile estetico.

OSleep monitora il sonno come mai prima d’ora

oppo watch free

La killer feature del nuovo smartwatch è sicuramente OSleep: una tecnologia per il monitoraggio del sonno senza precedenti. OSleep riesce a rilevare i disturbi del sonno grazie a un sistema professionale personalizzato che si occupa di monitoraggio e analisi del sonno in ogni sua fase. OSleep riesce ad effettuare una valutazione del rischio di russamento utilizzando sensori professionali e algoritmi avanzati, rilevando rapidamente anomalie nel riposo e suggerendo le soluzioni più efficaci.

OPPO Watch Free rileva tempestivamente i problemi di respirazione durante il sonno e riesce anche a indurre lo smartphone a registrare i suoni emessi. Non mancano un sensore SpO2 per monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue ed un sensore di battito cardiaco anch’essi utilizzabili per il monitoraggio del sonno. Per tutti quei giovani che hanno problemi ad addormentarsi perchè usano lo smartphone prima di andare a letto, OPPO Watch Free può inviare dei promemoria e analizzare la difficoltà nell’addormentarsi, la durata e le fasi del sonno monitorando anche i movimenti oculari rapidi (REM).

Per sviluppare questo tipo di tecnologie OPPO ha istituito insieme all’Università di Tsinghua il Joint Research Center for Future Terminal Technology realizzando progetti di ricerca congiunti con lo scopo di migliorare il benessere delle persone partendo dalla qualità del riposo.

Le funzioni di OPPO Watch Free per lo sport

Il nuovo smartwatch supporta oltre 100 modalità di allenamento per monitorare tantissimi tipi di attività. E’ dotato di un sensore di movimento a 6 assi e di un rilevatore ottico della frequenza cardiaca che identificano e registrano in automatico 4 modalità sportive anche se l’utente non attiva la modalità specifica pertinente all’attività da monitorare.

La funzione Daily Activity consente di controllare tutte le attività giornalmente e dei corsi di running integrati aiutano gli utenti a raggiungere al meglio i propri obiettivi di fitness. Durante lo sport l’indossabile misura la frequenza cardiaca e vibra in caso di irregolarità. Ci sono infine anche dei promemoria contro la sedentarietà.

OPPO Watch Free è un’estensione dello smartphone

oppo watch free

Lo smartwatch non nasce solo per monitorare salute e fitness, ma anche per rappresentare un accessorio aggiuntivo per integrare l’esperienza utente dello smartphone. Il dispositivo riesce infatti a mostrare notifiche di messaggi e chiamate, con anche la possibilità di rifiutare queste ultime. La sua batteria dura fino a 14 giorni con una singola carica e 24 ore con 5 minuti di ricarica.

Design e display

oppo watch free

OPPO Watch Free è una combinazione eccellente tra moda e tecnologia. Pesa soli 32 grammi, è economico ed ha un ampio display AMOLED da 1,64 pollici. Vanta un cinturino in silicone medicale traspirante che risulta comodo anche se il device viene indossato per tutto il giorno. Il display è personalizzabile con oltre 40 watch face e la funzione AI Outfit watch face 2.0 permette di creare quadranti personalizzati che si adattano al proprio outfit.

Specifiche tecniche OPPO Watch Free

  • Colorazioni: Quicksand Gold e Quiet Night Black
  • Dimensioni e peso: 46 x 29,7 x 10,6 mm / 33 g
  • Display: 1,64″ AMOLED 326 ppi (280 x 456p), 100% DCI-P3
  • Sensori: giroscopio a 6 assi, battito cardiaco, SpO2, luminosità
  • Modalità sport: 100+
  • Software: RTOS
  • Connettività: Bluetooth 5.0 LE
  • Batteria: 230 mAh, 14 giorni, con ricarica rapida
  • Prezzo: 99,99 euro

Prezzi e disponibilità

OPPO Watch Free è disponibile a partire da oggi su Amazon, OPPO Store e presso i migliori negozi di elettronica al prezzo di listino di 99,99 euro nelle colorazioni Vanilla e Black. Al momento lo potete già acquistare su Amazon e sullo store ufficiale, ma anche sull’e-commerce di MediaWorld con possibilità di ritiro gratuito in negozio.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti