MediaTek è tornata gradualmente nella fascia alta dei processori di smartphone, ma adesso vi è presente a pieno regime con un SoC che è in grado di far impallidire l’intera concorrenza: il Dimensity 9000. Le specifiche e i primi test dimostrano che, a differenza delle precedenti generazioni, il nuovo chipset non ha nulla da invidiare al pezzo forte di Qualcomm: lo Snapdragon 8 Gen 1.
E a quanto pare si tratta di un processore così valido che OPPO ha deciso di montarlo a bordo di Find X5 Pro, e non sul Find X5 “standard” come si vociferava di recente (quest’ultimo avrà invece lo Snapdragon 888). L’imminente top di gamma della Green Factory ha infatti ricevuto una certificazione che conferma la presenza nella scheda tecnica del processore MediaTek Dimensity 9000. Il dispositivo certificato porta il codice di modello PFFM20.
Ma attenzione: OPPO Find X5 Pro non arriverà solo con Dimensity 9000. Ci sarà anche un’altra variante dello smartphone equipaggiata con lo Snapdragon 8 Gen 1 e probabilmente sul mercato europeo ci arriverà solamente quest’ultima. Sono molti gli intenditori che desiderano vedere in Europa uno smartphone con l’ultimo chip di punta MediaTek, ma purtroppo sembra che dovranno ancora attendere.
C’è altresì da specificare che le differenze prestazionali tra Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e MediaTek Dimensity 9000 non sono poi così marcate. Per via di un processo produttivo più stabile di TSMC il Dimensity potrebbe offrire un’esperienza migliore, tuttavia è incerta la presenza, sulla variante MediaTek, del processore proprietario MariSilicon X per migliorare le performance fotografiche. E voi cosa scegliereste: un Find X5 Pro versione Qualcomm o MediaTek?