Una delle novità più rilevanti di Android 12 è il tema dinamico basato sul nuovo linguaggio di design Material You, anche noto come Monet. La nuova funzionalità si occupa di estrarre i colori dallo sfondo impostato sul dispositivo e di distribuirli in tutta l’interfaccia utente di sistema e in quelle delle applicazioni. In questo modo la grafica di sistema operativo e app si adatta allo sfondo stesso e crea un gran senso di armonia.
Grazie al tema dinamico gli utenti possono avere un maggiore controllo sull’interfaccia grafica di tutto il software presente sul proprio smartphone, tuttavia la funzionalità è stata finora un’esclusiva dei Google Pixel. Adesso Google ha annunciato ufficialmente che anche altri brand riceveranno il supporto a Monet e potranno quindi implementare il tema dinamico di Android 12 sui propri dispositivi. Tra questi brand ci sono OPPO, Realme, OnePlus, Vivo, Samsung, Xiaomi e Tecno, ma se ne aggiungeranno anche altri.
La notizia arriva dal product manager di Android direttamente sul blog ufficiale per gli sviluppatori. Il team di sviluppo ha intenzione di estendere le API di design a più brand possibile, tuttavia non ci sono ancora date o tempistiche precise riguardanti questa estensione. La funzionalità sta per diventare addirittura un obbligo: sembra infatti che Google la richiederà per ogni nuova build software basata su Android 12 che richiederà l’utilizzo ai GMS. Preparatevi quindi a vedere presto i temi dinamici su ColorOS, Realme UI e OxygenOS.