Home » News » OPPO ha allungato la vita agli smartphone: tutte le novità sostenibili al MWC 2022
oppo report sostenibilità 2021

OPPO ha allungato la vita agli smartphone: tutte le novità sostenibili al MWC 2022

di Michele Ingelido

Fra pochi giorni prenderà il via il MWC 2022 e OPPO ha già deciso di partire in quinta presentando al mondo il suo Sustainability Report 2021. La Green Factory, ora è proprio il caso di dirlo, ha annunciato i traguardi raggiunti nel processo di integrazione di pratiche sostenibili e di concetti ecologici lungo tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti. Le novità presentate in campo di sostenibilità non riguardano solo il rispetto dell’ambiente ma anche degli importanti vantaggi per gli utenti che potranno beneficiare, tra le altre cose di dispositivi più longevi.

L’imballaggio sostenibile

oppo sustainability report

La Green Factory riconferma il suo impegno nell’attuazione dei principi di imballaggio sostenibile “3R+1D” riconosciuti a livello internazionale. OPPO ha ridotto il peso degli imballaggi utilizzando materiali riciclati, riciclabili e biodegradabili per costruirli. Dal 2019 l’azienda ha ridotto il contenuto di plastica nelle confezioni degli smartphone del 95% e i materiali plastici impossibili da sostituire sono stati rimpiazzati con l’acido polilattico, anch’esso biodegradabile.

In Europa il 45% degli imballaggi degli smartphone è stato realizzato con l’impiego di fibra riciclata e si è ridotto l’uso di materie prime. La gestione del ciclo di vita dei prodotti si organizza quindi come segue per aumentare la sostenibilità:

  • Acquisizione delle materie prime: riduzione di imballaggi in plastica, design leggero delle confezioni, uso di materiali riciclati e controllo delle sostanze pericolose.
  • Utilizzo dei prodotti: servizi di manutenzione avanzati, costruzione modulare e migliorata efficienza e durevolezza dei prodotti.
  • Fine del ciclo di utilizzo: servizio di permuta, riciclaggio, responsabilità del produttore estesa e design facili da disassemblare.
oppo sustainability report

Si allunga il ciclo di vita dello smartphone

Un dispositivo che dura a lungo elimina la necessità di acquistarne uno nuovo dopo poco tempo generando meno rifiuti elettronici e supportando in tanti altri modi la sostenibilità. A tal fine OPPO è riuscita a prolungare il ciclo di vita dello smartphone in diversi modi.

OPPO Sustainability Report 2021 spiega che uno di questi è stata l’innovativa tecnologia proprietaria Battery Health Engine che riesce a mantenere la capacità della batteria all’80% dopo oltre 1600 cicli di carica-scarica. OPPO ha inoltre iniziato ad offrire servizi di permuta sia nei mercati nazionali che internazionali per promuovere riciclo e riutilizzo degli smartphone usati.

Grazie a questa soluzione in Cina sono stati riciclati oltre 1,2 milioni di telefoni, equivalenti a oltre 216 tonnellate di rifiuti elettronici. In Europa e altre regioni l’azienda offre anche un sostegno finanziario ai centri di riciclaggio locali, partecipa al programma di riciclo Green Dot per i rifiuti da imballaggio e collabora con aziende terze di riciclo.

L’entrata di OPPO in Eco Rating

Come vi abbiamo già comunicato nel corso del 2021 e come ripreso dal report della sostenibilità, OPPO, oltre a collaborare con diversi altri partner per promuovere comportamenti sostenibili, è stato uno dei primi brand ad entrare nel consorzio Eco Rating ottenendo buoni risultati.

Si tratta di un programma creato dai principali operatori telefonici europei che valuta le prestazioni ambientali degli smartphone basandosi su 5 parametri: durata, efficienza delle risorse, riparabilità, riciclabilità ed efficienza climatica.

Le altre iniziative sostenibili di OPPO

Tra le altre iniziative di OPPO per la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile troviamo quelle nei campi di inclusione digitale, salute e benessere ed empowerment dei giovani.

La tecnologia Color Vision Enhancement implementata sui suoi smartphone offre 766 profili di visualizzazione per proporre un’esperienza personalizzata e migliore a chi soffre di daltonismo o ha difficoltà nel percepire i colori. Ha organizzato iniziative per valorizzare le nuove generazioni, tra cui il Renovators Emerging Artists Project: una piattaforma creativa che unisce arte e tecnologia.

Tanti altri risultati raggiunti verranno annunciati durante l’evento ufficiale al MWC 2022 che si terrà il 28 febbraio.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti