OnePlus 10 Pro si tinge di bianco: prima ancora del lancio sul mercato globale ed europeo è stata appena annunciata in Cina la Extreme Edition, una variante del nuovo top di gamma caratterizzata dall’inedita colorazione Panda White. Si tratta di una variante di colore bianca, un colore molto raro sul mercato smartphone attuale, e secondo l’azienda è raro per tre principali motivi.
Uno dei 3 motivi è il processo produttivo, molto più complicato per ottenere uno smartphone che sia davvero bianco. La resa a parità di processo produttivo è inferiore e di conseguenza il costo di produzione diventa più alto. Per finire sul bianco le impronte digitali accumulate sono molto più visibili, ma l’azienda afferma di aver risolto questo problema con OnePlus 10 Pro Extreme Edition.
La nuova opzione di colore si differenzia dal modello standard anche perchè è dotato di un maggiore spazio di archiviazione: la memoria interna arriva a ben 512 GB, abbinati a 12 GB di RAM. Purtroppo le chance che questa variante di colore arrivi in Italia assieme a quella nera e a quella verde non sono molto alte proprio per i suddetti motivi.
OnePlus 10 Pro sul tavolo delle torture di Zack
Nel frattempo il top di gamma è stato sottoposto ai test di resistenza dell’ormai celebre canale JerryRigEverything rivelando una qualità costruttiva non proprio soddisfacente. Il vetro Gorilla Glass Victus dello schermo si è dimostrato resistente ai graffi (segni solo al livello 6 della scala di Mohs) ed anche la resistenza alle bruciature è buona (40 secondi).
Tuttavia arrivato al bend test lo smartphone si spezza facilmente in due alla seconda sollecitazione diventando così inutilizzabile. Chi stava quindi cercando di immaginare le differenze tra questo dispositivo e OPPO Find X5 Pro che avranno schede tecniche molto simili ne ha trovata una molto rilevante: la qualità costruttiva. Il Find X5 Pro, realizzato in ceramica, sarà sicuramente più robusto.