Quante volte avete desiderato di usare lo smartphone senza toccare lo schermo perchè magari avevate le mani sporche o impegnate? Al momento del lancio è passata in sordina, ma OPPO Find X5 e X5 Pro hanno introdotto anche un’altra importante novità che va a soddisfare proprio questa frequente esigenza degli utenti: le Air Gesture.
I gesti nell’aria per il controllo dell’interfaccia su Android (a mani nude a differenza della funzione Samsung con S Pen) sono stati introdotti la prima volta da Google sulla serie Pixel 4 con il radar Soli, tuttavia il colosso di Mountain View ha deciso di abbandonare il progetto con i suoi prossimi smartphone. Adesso le Air Gesture sono arrivate a bordo degli smartphone OPPO e permettono di usare lo smartphone senza nemmeno toccare il display, semplicemente facendo dei gesti vicino allo schermo.
Come funzionano i gesti nell’aria
Per ora disponibile solo su alcune applicazioni, la funzionalità consente ad esempio di effettuare lo scroll di una pagina con una facile mossa della mano verso l’alto o verso il basso. Un gesto simile può essere usato anche per rispondere ad una chiamata in arrivo, come visibile anche nel video pubblicato sul canale YouTube ufficiale. Per utilizzare i gesti bisogna posizionare la mano a 20-40 cm dallo schermo e attendere che appaia l’icona della mano.
Come attivare le Air Gesture
Ma come si fa ad attivare l’innovativa funzione su OPPO Find X5 e X5 Pro? Semplice: per trovare la funzionalità bisogna recarsi nelle impostazioni, selezionare la scheda Impostazioni di sistema e poi toccare su Gesti e movimenti. Infine dovrete toccare su Air Gesture e nella schermata che si aprirà avrete la possibilità di attivare i gesti specifici da utilizzare sul telefono.
Smartphone OPPO supportati
Al momento di questa pubblicazione i dispositivi che supportano le gesture nell’aria sembrano essere solo Find X5 e X5 Pro e non c’è un APK che permetta di installarle. Tuttavia, visto che non è necessario un componente hardware esclusivo per implementarla, la funzionalità potrebbe estendersi anche a tanti altri dispositivi con i prossimi aggiornamenti di ColorOS.