Il 31 marzo verrà annunciato OnePlus 10 Pro per il mercato globale, Europa ed Italia incluse. Come abbiamo avuto modo di vedere dal lancio sul mercato cinese, il nuovo top di gamma avrà una scheda tecnica molto simile a quella di OPPO Find X5 Pro. Tuttavia sembra proprio che costerà molto meno di quest’ultimo. A svelare il prezzo di listino è stato il sito di MediaMarkt, l’azienda che sta dietro a MediaWorld.
Il sito tedesco di MediaMarkt riporta che OnePlus 10 Pro in Germania costerà 899 euro nella configurazione base da 8/128 GB: ben 400 euro in meno rispetto a quanto costa Find X5 Pro da noi. Di sicuro qualcuno si starà chiedendo se il prezzo più alto che riguarda Find X5 Pro sia giustificato: per capirlo bisogna esaminare le differenze fra i due flagship. I due dispositivi hanno esattamente lo stesso display, lo stesso processore e la stessa batteria con le medesime tecnologia di ricarica.
Cambiano design e qualità costruttiva, con il top di gamma OPPO che è realizzato in ceramica ed è impermeabile, mentre OnePlus 10 Pro è in classico vetro e metallo senza impermeabilità. Inoltre il flagship di OnePlus ha un comparto fotografico inferiore, con un sensore principale meno valido da 48 Megapixel e senza la NPU MariSilicon X presente sulla nave ammiraglia OPPO.
E’ diversa la configurazione di memoria del modello base di OnePlus 10 Pro: 8/128 GB contro 12/256 GB. Ma la versione 12/256 GB del 10 Pro sarà comunque più economica di Find X5 Pro. Infine abbiamo due software leggermente diversi, anche se costruiti sulla stessa base di codice: ColorOS 12 e OxygenOS 12.
Intanto OnePlus ha spedito il suo nuovo top di gamma in orbita per dare prova delle performance fotografiche della sua fotocamera Hasselblad. Il dispositivo è stato inviato nella stratosfera nell’ambito della campagna “Capture the Horizon” e ne sono venuti fuori. Sono venuti fuori scatti realizzati a 38.000 metri, dove la velocità del vento arriva fino a 200 km/h e le temperature arrivano fino a – 60 °C.