Anche quest’anno la serie ammiraglia di OPPO include uno smartphone di fascia media il cui vantaggio rispetto ai fratelli maggiori è naturalmente il prezzo. Grazie al Find X5 Lite anche chi ha un budget più limitato potrà acquistare uno smartphone appartenente alla line-up di punta e con delle specifiche degne di nota. Tuttavia sembra che con la nuova generazione gli acquirenti di questo dispositivo dovranno affrontare un compromesso in più rispetto a quella precedente: un supporto software inferiore.
Sebbene Find X5 Lite sia stato rilasciato con a bordo la ColorOS 12 che è l’ultima versione major della personalizzazione di Android di casa OPPO, su questo dispositivo a differenza di Find X5 e X5 Pro la ColorOS non è basata su Android 12, bensì ancora su Android 11. Quella di rilasciare dispositivi di fascia media con una versione di Android risalente all’anno precedente è una pratica adottata anche da altri produttori come Xiaomi: basti pensare a Xiaomi 12X (venduto a ben 699 euro, 200€ in più rispetto a Find X5 Lite) e Redmi Note 11 Pro, entrambi rilasciati con l’undicesima versione a differenza di Xiaomi 12 e 12 Pro.
Di sicuro OPPO Find X5 Lite riceverà Android 12 in seguito, ma il fatto che sia stato commercializzato con l’undicesima versione del robottino verde potrebbe stare a significare che non si spingerà oltre Android 13. Stando alle ultime politiche di aggiornamento ufficiali di OPPO, infatti, le varianti Neo e Lite della serie Find ricevono gli aggiornamenti a due versioni major di Android e 3 anni di patch di sicurezza, a differenza dei top di gamma che invece ricevono 3 versioni major e 4 anni di patch.
Quindi le varianti Lite hanno un anno in meno di supporto e, se aggiungiamo il fatto che OPPO Find X5 Lite parte già da una versione precedente, si può dedurre che il nuovo medio gamma si fermerà ad Android 13 e forse anche a ColorOS 13. Una sorte differente toccherebbe invece a Find X5 e X5 Pro che da Android 12 arriveranno addirittura ad Android 15. Se la variante Lite fosse arrivata sul mercato direttamente con Android 12 come gli altri modelli della serie, si tratterebbe praticamente di un solo aggiornamento major.
Ciò detto non è escluso, vista la sempre crescente richiesta di supporto software da parte del pubblico, che OPPO decida di cambiare nuovamente le politiche di aggiornamento come ha fatto lo scorso anno, aggiungendo un anno in più. Tuttavia per ora, se il vostro obiettivo è essere certi di avere un supporto software più longevo della norma, il consiglio è quello di accantonare la variante Lite e optare per Find X5 o X5 Pro. Da un altro lato il Lite è un modello molto affidabile e ben più conveniente che potreste invece preferire se non vi interessa un supporto software così lungo.