Home » News » Realme UI, rilasciata la prima beta in Italia: a riceverla è Realme 8
realme ui 3.0

Realme UI, rilasciata la prima beta in Italia: a riceverla è Realme 8

di Michele Ingelido

Come accade con tutte le personalizzazioni di Android, anche le nuove versioni major di Realme UI passano per una fase di beta testing prima di arrivare alla versione stabile e definitiva. Tuttavia la fase beta non è contemplata in Europa e in Italia per via delle stringenti normative europee sulla protezione dei dati (GDPR). Eppure è proprio una versione beta di Android 12 quella che è appena arrivata su Realme 8 (versione 4G).

A segnalarlo sono diversi utenti italiani della nostra community che possiedono Realme 8 4G, dimostrando il tutto con uno screenshot. Realme 8 ha in effetti ricevuto la Realme UI 3.0 basata su Android 12 in versione beta, con un peso di 4,10 GB e il numero di build RMX3085_11_C.05. Mai prima d’ora avevamo visto sul mercato italiano una beta dell’interfaccia di questo brand, così come non c’è una fase di beta testing della ColorOS in Italia per i dispositivi OPPO.

aggiornamento realme ui 3.0 su realme 8 4g

L’arrivo di questa beta non presuppone l’inizio del programma di beta testing in Europa, ma sembra piuttosto che il team di sviluppo abbia voluto semplicemente sottolineare che l’aggiornamento appena rilasciato per Realme 8 4G potrebbe essere affetto da alcuni bug o problemi di instabilità.

L’ipotesi più plausibile è che per non lasciare gli utenti “a bocca asciutta” e non farli aspettare oltre i tempi indicati dalla roadmap, il team abbia deciso di rilasciare comunque l’update ma di etichettarlo come beta per consentire a tutti di valutare al meglio se installarlo o meno. Del resto sui dispositivi di fascia media/bassa come questo l’adattamento di nuove versioni major è spesso più problematico, quindi specificare la possibile presenza di problemi sarà sicuramente gradito al pubblico.

realme gt master edition android 12

Nel frattempo altri utenti della community hanno segnalato che, puntando un VPN in Francia, è possibile scaricare l’aggiornamento stabile a Realme UI 3.0 sul GT Master Edition con un peso di 4,17 GB e il numero di build RMX3363_11_C.05. L’inizio del roll out in Europa potrebbe stare a significare che tra pochi giorni l’atteso aggiornamento arriverà anche sulle unità italiane di GT Master Edition.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti