ColorOS 12 ha introdotto una funzionalità che spiana la strada all’integrazione tra gli smartphone e altri dispositivi creando un’interconnessione molto efficiente tra i dispositivi mobili e altri prodotti tecnologici, primi fra tutti i PC. La funzione Multi-Screen Connect da poco disponibile sugli smartphone del brand consente di utilizzare il proprio smartphone OPPO e le sue funzionalità anche sul computer, ma trattandosi di una novità non tutti hanno chiaro il suo funzionamento.
Per schiarire le idee agli utenti OPPO, o meglio il team di ColorOS, ha deciso di rispondere alle principali domande ricevute dagli utenti che riguardano la funzionalità Multi-Screen Connect, a cui ci siamo anche riferiti in passato con il nome di PC Connect. A rispondere sono stati il Senior User Research Manager e il Product Manager di OPPO. Vi riportiamo domande e risposte di seguito, tradotte dall’inglese.
D: Come ha fatto il team di ColorOS a fornire agli utenti una grande funzione come Multi-Screen Connect?
R: Per sviluppare una funzione ci basiamo su una ricerca professionale riguardante gli utenti. Combinando i feedback degli utenti in varie fasi di sviluppo, il team prioritizza la gerarchia delle funzioni in base alla loro importanza e sceglie una direzione in cui ottimizzarle una per una. Ciò assicura che i dettagli sui prodotti siano chiari e ben congegnati.
D: Che tipo di ricerca verrà condotta sulla connessione Multi-screen in futuro per migliorare l’esperienza utente?
R: Il team di ricerca UX condurrà altre ricerche specializzate, come ad esempio lo studio del flusso di interazioni tra smartphone e desktop. Ciò includerà la comprensione delle sottili ma importanti differenze tra le due piattaforme e porterà a fare i conti sia con gli scenari di interazione basata sul touch screen che con quelli in cui si interagisce attraverso i principali metodi di input su desktop: trackpad, touch, tastiera e mouse.
D: Multi-Screen Connect supporta tutte le applicazioni?
R: Dipende dalla specifica funzionalità da utilizzare. Ad esempio, la proiezione dell’immagine può essere fatta in ogni app. Tuttavia non tutte le app possono essere aperte contemporaneamente per il multi-tasking. Ci sono ancora alcuni problemi di adattamento per alcune app. Stiamo lavorando di continuo per espandere la funzionalità al maggior numero di app di terze parti possibile.
D: Quali sono i requisiti minimi dell’hardware per utilizzare Multi-Screen Connect?
R: Il computer deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Windows 10 64-bit 1903 o versioni successive
- CPU Intel Core i3 con frequenza base di 2,4 GHz
- 8 GB di RAM (minimo)
- Un modulo Wi-Fi / rete che supporta le connessioni Wi-Fi Direct, con driver di ottobre 2018 o successivi
- Bluetooth 4.1 o versioni successive sul PC
Per maggiori informazioni sull’utilizzo della funzionalità sul vostro smartphone OPPO con ColorOS 12 vi rimandiamo alla nostra guida dedicata.