OnePlus 10 Pro si propone, anche in Italia, come un’alternativa un po’ più economica, ma sempre top di gamma, agli smartphone più costosi come Find X5 Pro. Ma sarà in grado di competere con i modelli più avanzati in assoluto? Secondo gli esperti di DxOMark la risposta sarebbe no, almeno a giudicare dai punteggi assegnati al flagship all’interno della loro recensione.
Sotto la lente di DxOMark ci sono finite le fotocamere di OnePlus 10 Pro, che hanno ottenuto un punteggio complessivo di 127 punti posizionando lo smartphone al 27° posto in classifica, addirittura dietro uno smartphone datato come Xiaomi Mi 10 Pro. Il punteggio è una “media” tra i 132 punti ottenuti in ambito foto e i 110 punti riguardanti l’ambito video.
Tra i pregi del camera phone realizzato in collaborazione con Hasselblad ci sono le buone prestazioni quando le condizioni di luce non sono avverse, l’effetto bokeh e l’ottima stabilizzazione video. La qualità fotografica diventa però molto più scarsa in condizioni di luce avverse, controluce e con il sensore grandangolare. Insomma, OnePlus 10 Pro è un ottimo smartphone ma non ha i mezzi necessari per competere con le navi ammiraglie della concorrenza.
Nel frattempo OnePlus ha annunciato le Nord Buds, che sono le sue cuffie true wireless più economiche. Presentate assieme a OnePlus 10R e Nord CE 2 Lite 5G in India, le nuove cuffiette vengono proposte ad un prezzo che equivale a circa 35 euro al cambio attuale. Hanno dei driver da 12,4 mm con audio Dolby Atmos e molti preset di equalizzazione per personalizzare il suono (tra cui uno personalizzabile a sua volta). Le cuffie supportano il Bluetooth 5.2 ed hanno una modalità Pro Gamer che fa scendere la latenza a 94 ms.
Hanno inoltre il supporto ai codec SBC e AAC e due microfoni per migliorare l’audio in chiamata. Sono dotate di certificazione IP55, pesano 4,82 grammi ciascuna ed hanno una batteria da 41 mAh, mentre la custodia ha una batteria da 480 mAh. L’autonomia ammonta a 7 ore con una singola carica, 30 ore con la custodia e 5 ore con 10 minuti di ricarica. Saranno disponibili in India tra meno di due settimane, ma non è noto se arriveranno anche in altri mercati.