OPPO ha stretto una collaborazione con Hisense che ha degli obiettivi molto ambiziosi volti a migliorare la vita delle persone attraverso la tecnologia. La prima è una dei leader nel settore degli smartphone, la seconda è un grande produttore di elettrodomestici come frigoriferi, condizionatori e tanto altro: insieme creeranno un ecosistema interconnesso per rendere le case più smart e permettere agli utenti di interagire con i propri prodotti IoT in modo più intelligente.
Grazie alla ColorOS gli utenti degli smartphone OPPO potranno controllare e programmare in modo capillare gli elettrodomestici Hisense grazie ad un’interconnessione molto sofisticata e ad un’integrazione multi-dispositivo e multi-piattaforma. Ciò richiederà uno sviluppo coordinato che interesserà sia la parte hardware che il software dei prodotti. Verrà migliorata la connettività di hotspot, LAN, Bluetooth ed altri metodi tramite i quali gli smartphone si possono interfacciare con i dispositivi IoT e verranno introdotte nuove funzioni smart.
Oltre 20 milioni di dispositivi smart home targati Hisense saranno in grado di percepire attraverso i dispositivi OPPO i bisogni degli utenti e a comportarsi di conseguenza. Ad esempio, quando gli smartwatch di OPPO rileveranno che l’utente si è addormentato, i condizionatori potranno attivare automaticamente la modalità silenziosa, mentre dispositivi come luci e TV si spegneranno automaticamente, la porta si serrerà da sola e la videocamera di sorveglianza si attiverà per rilevare eventuali intrusioni.
Solo qualche anno fa funzionalità del genere sembravano fantascienza, ma ora sono fattibilissime e la cooperazione tra le varie aziende importanti dei rispettivi settori sono l’elemento chiave per far avverare queste possibilità. Sarà una cooperazione win-win tra le due aziende che si rifletterà molto positivamente anche sugli utenti finali.