L’ultima ricerca di mercato di Canalys non lascia spazio a interpretazioni: OPPO sta volando altissimo in Italia. I dati evidenziano che il colosso ha raggiunto la top 5 dei produttori di smartphone nel terzo trimestre del 2020 con il 6% di share sul mercato italiano ed una crescita annuale che definire esponenziale è un eufemismo. Rispetto allo scorso anno, il brand è cresciuto in Italia addirittura dell’880%, arrivando quasi a decuplicare le sue vendite.
Il produttore più vicino ai livelli di crescita di OPPO è Xiaomi, che nel Q3 2020 è riuscito a conquistare il terzo posto nella classifica dei brand con una crescita del 122% e una quota di mercato del 19%. L’unico altro brand della top 5 che ha registrato una crescita, seppur solo leggera, è Samsung, che si mantiene al primo posto con il 38% di share e una crescita annuale del 3%. Hanno invece subito un declino Huawei e Apple, rispettivamente al terzo e al quarto posto con una decrescita del 33 e del 28%.
Per OPPO non cambia molto la situazione nell’intero mercato dell’Europa Occidentale: il brand è infatti presente sempre al quinto posto in classifica, ma la crescita è del 942% rispetto al 2019. Con questi numeri le aspettative sono molto ottimiste sia per il mercato italiano che per quello globale. Riteniamo che complici del grande successo siano non solo i grandi investimenti nel marketing, ma anche la qualità degli smartphone commercializzati e l’ecosistema AIoT in costante crescita. Senza contare lo strabiliante successo di Realme che non accenna a fermarsi.