OPPO sta puntando al settore degli smartphone pieghevoli da anni ed ha già lanciato il primo modello, sebbene non sia stato previsto per il mercato europeo. Adesso a quanto pare siamo vicinissimi al lancio anche di un altro foldable, e potrebbero essere addirittura due. Dovrebbe infatti arrivare entro la fine del 2022, stando a numerose indiscrezioni, il primo smartphone pieghevole a conchiglia di OPPO.
A differenza del Find N il form factor di questo device consentirà di piegare il display in verticale: non sarà uno smartphone che si trasformerà in tablet ma un telefono normale in grado di dimezzare le sue dimensioni appunto piegando il display. Secondo il famoso leaker Digital Chat Station oltre ad essere un top di gamma questo smartphone sarà estremamente sottile e leggero. Potrebbe essere spesso poco più di 7 mm e dovrebbe pesare meno di 200 grammi. Sul retro dovrebbe invece esserci un piccolo schermo secondario.
Dopo il pieghevole a conchiglia OPPO potrebbe lanciare sul mercato un rollable phone, ossia un dispositivo in grado di estendere il suo display o ridurlo di dimensioni arrotolandolo. Insieme alla Green Factory anche Motorola starebbe lavorando ad un dispositivo del genere. La produzione di massa di questo smartphone sarebbe ormai vicina e il terminale, secondo il suddetto leaker, potrebbe arrivare sul mercato nella seconda metà del 2022 o nella prima metà del 2023.