Torniamo a parlare di aggiornamenti perchè ci sono novità che riguardano due degli smartphone OPPO più importanti, sebbene per motivi diversi. OPPO A94 5G aveva iniziato a ricevere ColorOS 12 lo scorso mese di febbraio, ma l’update era stato fermato e messo in standby per via di problemi al software. Adesso l’atteso aggiornamento per il medio gamma, fra i device più venduti del brand, è ripartito in Italia.
A segnalarcelo sono diversi utenti della nostra community con tanto di screenshot a riprova. L’aggiornamento porta il numero di build CPH2211_11_C.22 ed ha un peso di 4 GB. Tramite esso OPPO A94 5G passa direttamente alla ColorOS 12.1 che è l’ultima versione della personalizzazione di Android attualmente disponibile.
Oltre ad OPPO A94 5G in questi ultimi giorni è arrivato un aggiornamento molto importante anche sul Find X5 Pro in Italia. Il top di gamma del brand è stato lanciato con ColorOS 12.1 già preinstallata, ma l’update appena arrivato è comunque di grande spessore per via delle novità importanti che introduce. Identificato dal numero di build CPH2305_11_A.20, ha un peso di 590 MB.
Nel changelog sono riportati un miglioramento della scorrevolezza del sistema, un’ottimizzazione dell’algoritmo per lo sblocco con impronta digitale che aumenta la precisione, un miglioramento della stabilità di sistema e le patch di sicurezza di giugno 2022. Sono inoltre presenti numerose novità per la fotocamera.
Abbiamo ottimizzazioni per la NPU MariSilicon X, per la stabilizzazione dell’immagine con il teleobiettivo, per le foto scattate in modalità notte che aumentano luminosità e rendimento cromatico, e per i video ripresi in modalità HDR con un aumento di nitidezza e intervallo dinamico. Infine migliora la precisione dei colori delle foto scattate in ambienti con luce calda.