Si è appena concluso INNO Day 2020: l’evento annuale in cui OPPO svela le sue più importanti innovazioni. E le novità annunciate sono davvero entusiasmanti. Quest’anno le colonne portanti dell’evento sono stati il concetto di Internet of Experience e lo slogan Leap into the Future. E nell’occasione l’azienda ha svelato una nuova strategia per lo sviluppo del suo intero ecosistema. Andiamo a scoprire insieme cosa è accaduto durante il keynote che si è tenuto anche in diretta streaming.
OPPO INNO Day 2020: le novità
Durante INNO Day 2020 OPPO ha svelato una nuova strategia per il suo sviluppo tecnologico ma anche diversi nuovi prodotti. Possiamo riassumere le novità in 4 punti principali.
OPPO X 2021: lo smartphone con display estendibile
OPPO X 2021, presentato per la prima volta durante questo INNO Day, è un concept phone che come gli smartphone pieghevoli è in grado di estendere l’area del suo display, ma lo fa estendendo lo schermo e arrotolandolo, invece di piegarsi. Il display estendibile di OPPO X 2021 è in grado di passare da una diagonale di 6,7 pollici ad una da 7,4 pollici, assumendo le dimensioni di un vero e proprio tablet.
Monta uno schermo OLED su un sofisticato meccanismo motorizzato che è formato da due placche complementari in grado di scorrere senza lasciare pieghe sul display (a differenza dei foldable). Sarà un dispositivo molto interessante per il multi-tasking, ma anche per la visione di video, per la lettura di ebook e per i giochi, per via della sua ampia diagonale.
L’azienda garantisce che, nonostante l’assenza di vetro sul display, sarà resistente grazie all’impiego del laminato Warp Track da 0,1 mm, il quale è in grado di aumentare la resistenza dello schermo mentre si piega. Ma per ora, probabilmente a causa di eventuali criticità dovute alla resistenza e degli alti costi di produzione, per questo terminale non è prevista la produzione di massa.
OPPO AR Glass 2021 e app CybeReal AR
Durante l’INNO Day 2020 hanno debuttato ufficialmente anche gli OPPO AR Glass 2021: degli occhiali per la realtà aumentata caratterizzati dal nuovo split design che li rende compatti e leggeri. Abbiamo un peso quasi del 75% inferiore rispetto al modello dello scorso anno e grazie alla soluzione ottica Birdbath viene migliorata l’immersività.
A bordo ci sono una telecamera fish-eye, un sensore TOF e una telecamera RGB. Gli AR Glass 2021 supportano le interazioni via smartphone, le gesture, la localizzazione nello spazio e il calcolo tridimensionale di quest’ultima in millisecondi. Gli occhiali si abbinano alla nuova app CybeReal AR che si basa sulla localizzazione ad alta precisione e sul riconoscimento dello spazio e supporta la ricostruzione della realtà al centimetro e OPPO Cloud.
SuperVOOC Mini
SuperVOOC Mini è un mini caricabatterie tascabile che però vanta una potenza di ben 50W per la ricarica rapida. In realtà questo prodotto è già stato annunciato in precedenza, ma a INNO Day 2020 il produttore ha annunciato che il 12 dicembre partiranno le vendite in Cina. Il caricatore sfrutta la tecnologia GaN, ha dimensioni di 8,2 x 3,9 x 1 cm ed un peso di 60 grammi. Ancora nessuna notizia sulla commercializzazione del caricatore SuperVOOC da 110W.
La strategia AIoT “3+N+X”
OPPO ha infine annunciato una strategia di sviluppo per il suo ecosistema che ha denominato “3+N+X“. Il numero 3 si riferisce al suo hardware, al software e ai servizi. La N è relativa ad AI, sicurezza, privacy, multimedia e interconnettività. Infine la X sta ad indicare le sue tecnologie innovative come AR, ricarica rapida, nuovi form factor, fotografia e altro. La nuova strategia sarà il punto focale della sua divisione ricerca e sviluppo.