Le politiche di aggiornamento OPPO parlano chiaro, tuttavia è capitato più volte che l’azienda ha deciso di andare oltre le tempistiche di supporto software che aveva assicurato ai suoi utenti, e ciò sta capitando sempre più frequentemente. Il low cost OPPO A53s, ad esempio, è nato con ColorOS 7.2 e Android 10: secondo le politiche ufficiali avrebbe dovuto ricevere al massimo un aggiornamento major.
Eppure, come ci segnalano dalla nostra community, OPPO A53s sta ricevendo proprio adesso in Italia l’aggiornamento a ColorOS 12.1 basata su Android 12. Questo smartphone avrebbe dovuto fermarsi a ColorOS 11 ma sta quindi andando ben oltre: un utente ha dimostrato tramite uno screenshot che il suo dispositivo, che è tra l’altro anche brandizzato Vodafone (e spesso i brandizzati ci mettono più tempo ad aggiornarsi), ha appena ricevuto l’update a ColorOS 12.1.
La distribuzione dell’aggiornamento per OPPO A53s è iniziata il 27 luglio con il numero di build CPH2135_11_F.33 ed un peso di 3,83 GB. Davvero notevole se consideriamo che, oltre ad essere un entry-level, questo smartphone risale all’ormai lontano 2020. Visto e considerato che questo smartphone è una variante di A53 che differisce solo per la configurazione di memoria, si rafforza la speranza che l’aggiornamento arrivi anche su A53.
Intanto ColorOS 12.1 si è appena fatta strada anche su OPPO A54 5G, con il numero di build CPH2195_11_C.45 ed un peso di 859 MB. Questo update introduce anche nuove patch di sicurezza. Vi lasciamo agli screenshot che confermano i due aggiornamenti rilasciati in Italia.