Un buon design crea dialogo tra le civiltà moderne, risponde ai bisogni delle persone, elimina le loro difficoltà e migliora la qualità della vita: lo afferma Xi Zheng, direttore della divisione Software Design di OPPO. Per raggiungere questo obiettivo OPPO ha implementato in ColorOS 13 il cosiddetto Aquamorphic Design: una nuova grafica ispirata all’acqua pensata per gli esseri umani che mira a fornire un’estetica popolare attraverso un’interpretazione organica e minimalista, il tutto al fine di risolvere i nostri problemi quotidiani in un’era in cui siamo bombardati di informazioni.
Nella moderna era digitale le persone si sono abituate ad un accesso semplice e veloce a un enorme ammontare di informazioni attraverso vari dispositivi tecnologici. Ci affidiamo sempre più agli smart device e i costi di utilizzo e manutenzione continuano a crescere: ciò ha portato la tecnologia a garantire da una parte più convenienza nelle nostre vite, ma dall’altra ad un aumento dell’ansia. L’enorme flusso di informazioni che ci attraversa ogni giorno sta annientando la nostra capacità di riflettere e il passare del tempo ci fa vivere con la paura di perderci tutto il meglio.
A tutto ciò si aggiungono instabilità sociale, deterioramento dell’ambiente naturale e pandemia che ci hanno costretto ad adattarci ed evolverci in base all’ambiente, vivendo una situazione di grande incertezza per il futuro. In questo contesto i designer devono affrontare in modo critico le incertezze per rivalutare il nostro potenziale di prosperare e dare un contributo al mondo. Nell’ultima versione di una ColorOS che ha ormai superato mezzo miliardo di utenti attivi mensili OPPO si è prefissata di adattarsi ai bisogni delle persone attraverso l’esplorazione delle interazioni tra smart device e utenti moderni, cercando di capire la relazione spirituale tra umani e natura.
ColorOS 13 offre le giuste soluzioni, la convenienza e la naturalezza dell’integrazione fra tecnologia ed esseri umani, fondendo in modo impeccabile le tecnologie innovative ed un’estetica moderna. Attraverso l’Aquamorphic Design la nuova versione incoraggia gli utenti a vivere uno stile di vita gratificante, guardando alle incertezze con ottimismo, coraggio e determinazione.
L’estetica moderna di Aquamorphic Design
Aquamorphic Design parte da un concetto base ben preciso: l’acqua genera tutta la vita ed è l’essenza della vita sulla terra. OPPO si è servita dell’esplorazione e dell’espressione delle leggi della natura per combinare vitalità e tecnologia al fine di realizzare un’interfaccia utente ispirata proprio all’acqua.
Il design di ColorOS 13 nasce dal lavoro di 100 ingegneri svolto in 6 mesi, grazie al quale la personalizzazione su base Android 13 sblocca possibilità illimitate e può adattarsi a qualsiasi ambiente. Il concept trae ispirazione dalla molteplicità, compattabilità e apertura alle interazioni nelle illimitate possibilità fisiche delle molecole d’acqua, a partire dalla sua forma vaporosa alla rigidità affilata e dura del ghiaccio. ColorOS 13 rappresenta il modo in cui OPPO innova, si adatta ai cambiamenti e persegue la semplicità.
La Green Factory ha puntato ad adattarsi a diversi dispositivi e alle abitudini degli utenti per ridefinire le relazioni tra persone e mondo digitale. ColorOS 13 non richiede sforzi aggiuntivi agli utenti per imparare come funziona l’interfaccia e gestisce gli utenti garantendo un’esperienza accomodante, personale ed intuitiva. Gli elementi visivi nel sistema operativo sono stati completamente rivisitati per contrastare la sensazione di stanchezza portata dalla pandemia.
Il tema e i colori di ColorOS 13 con Aquamorphic Design sono ispirati alla transizione di tonalità sullo skyline tra lo zaffiro dell’alba e l’arancione del tramonto, portando agli utenti un senso di vitalità e inclusività. Il colore è ancorato ad una tonalità centrale di blu che riflette il tema ispirato all’acqua e induce una sensazione di serenità e affidabilità. Icone, finestre, schede e caselle di input hanno contorni più arrotondati e organicamente delicati al fine di rispecchiare il flusso dell’acqua e simboleggiare la vitalità.
Il font utilizzato è OPPO Sans, vincitore di un Red Dot Design Award e aggiornato in occasione del rilascio di ColorOS 13. Adesso il testo è un po’ più ampio risultando più stabile ed il layout del testo è stato rinnovato per un effetto più stereoscopico che accentua la chiarezza, migliora la leggibilità e il comfort visivo su vari form factor.
Attraverso il layout in stile scheda, Aquamorphic Design di ColorOS 13 evita il sovraccarico di informazioni classificando e integrando le informazioni sparse per semplificare la presentazione dell’interfaccia. Questo layout amplia le informazioni più importanti e le riorganizza per una più facile lettura, cosicché le informazioni desiderate vengano ottenute rapidamente e con il minimo sforzo.
Aquamorphic Design nel frattempo resta magico, rispecchia l’aspetto delicato dell’acqua in natura e resta sempre rilevante graficamente. Il Centro di controllo è stato perfezionato tramite un raggruppamento dei controlli e una loro classificazione che hanno creato una gerarchia di informazioni più chiara, amplificato le informazioni di uso comune e raggruppato informazioni simili in un unico luogo.
Ogni interazione è diventata più naturale e fluida fornendo anche una sensazione rilassante che ha avvicinato l’utente alla natura. Per esempio le funzioni di sblocco con impronta digitale e di ottimizzazione sono state abbinate ad un effetto ondulato animato. La nuova animazione di ricarica fa convergere gocce d’acqua al centro dello schermo, mentre quando si passa da un’interfaccia a un’altra appare un effetto sfocato gaussiano che fa sembrare come se l’utente guardasse il fondo di un lago attraverso l’acqua, con l’immagine di sfondo al di sotto. L’orologio riflettente con ombra imita le transizioni dei raggi di sole dall’alba al tramonto in base all’orario ed anche le ombre proiettate dalla luce della luna. Gli spostamenti automatici tra luci e ombre dell’orologio si regolano automaticamente in base all’orario.
Il nuovo Quantum Animation Engine di ColorOS 13 introduce dettagli animati migliorati e simulazioni di movimenti meccanici di traiettoria e stati stazionari di oggetti virtuali. Le animazioni diventano quindi più realistiche e connesse al mondo naturale, riducendo il divario tra digitale e realtà. Si aggiungono anche le previsioni comportamentali per elaborare operazioni multi-gesto e fornire risposte visive intelligenti, precise e rapide. Ad esempio, se un utente scorre verso l’alto per uscire da un’app, il sistema genera in tempo reale l’interruzione e sospende l’istruzione di apertura precedente.
Nuove funzionalità per soddisfare i bisogni odierni
La pandemia ci ha cambiato la vita e tra questi cambiamenti troviamo la necessità di lavorare da remoto, la quale ha richiesto l’uso simultaneo di molteplici dispositivi con conseguente necessità di un cambiamento dell’esperienza utente. Su ColorOS 13 è arrivato un aggiornamento per risolvere i bisogni evoluti degli utenti attraverso funzionalità intelligenti progettate per ciò di cui gli utenti hanno bisogno oggi.
Tra queste funzionalità troviamo Multi-Screen Connect che da vita ad un sistema operativo in grado di operare con una vasta varietà di hardware presente nella nostra vita. Lavorando con PC, smartphone e tablet, Multi-Screen Connect migliora il multi-tasking consentendo agli utenti di passare facilmente e senza interruzioni da un device all’altro, aumentando l’efficienza del lavoro. Nel frattempo i layout adattivi di ColorOS 13 permettono agli utenti di godersi le stesse esperienze familiari e consistenti su dispositivi con schermi dalle dimensioni diverse come telefoni e tablet.
Fra tutte le funzionalità spicca Two-Finger Split Screen, vincitrice di un Red Dot Award, la quale offre più flessibilità ed efficienza nel multi-tasking con i display di grandi dimensioni. ColorOS 13 nasce anche per fornire un’esperienza più personalizzata: gli utenti possono scegliere tra una varietà di elementi di design e colori del tema di sistema in base alle loro esigenze, nonché aggiungere widget sulla schermata Home che si adattano alle loro abitudini, personalizzando il sistema operativo per vedere le informazioni che più gli servono.
La modalità Always-On Display è stata progettata appositamente per dare priorità alle informazioni importanti e proteggere gli utenti da interruzioni superflue. L’attenzione dell’utente si concentra così su informazioni dirette e concise, con un’eliminazione della ridondanza. Attraverso la Smart AOD gli utenti possono vedere lo stato di consegna con le app di food delivery senza accendere lo schermo e grazie a una partnership con Spotify i controlli musicali sbarcano nella modalità AOD.
Le informazioni diventano accessibili molto più facilmente e i consumi energetici vengono minimizzati. Inoltre a bordo troviamo tante opzioni di personalizzazione dell’AOD: OPPO ha lavorato con il team delle Bitmoji per portare le BItmoji nell’AOD. Gli utenti possono quindi creare avatar virtuali personalizzati che mimano le loro caratteristiche facciali ed espressioni.
Virtuose innovazioni per il benessere digitale
ColorOS 13 introduce importantissime funzionalità per il benessere digitale. Tra queste troviamo il Blossom Wallpaper: uno sfondo dinamico che mostra una pianta animata con petali che si scoloriscono man mano che l’utilizzo dello smartphone aumenta e diventa eccessivo. Quando l’utente ha superato i limiti preimpostati la texture della pianta cambia e diventa decadente per ricordare all’utente di prendersi una pausa.
La funzionalità Insight AOD di ColorOS 13 introduce una barra colorata che traccia l’uso del telefono nelle ultime 24 ore, indicando il numero di volte che l’utente sblocca lo smartphone e quando è stato sbloccato. Questi reminder poco invasivi sono un modo eccellente per migliorare il benessere digitale e la salute degli utenti.
Homeland è una serie di sfondi per la modalità AOD che sensibilizzano gli utenti alla protezione dell’ambiente. In Homeland troviamo immagini di pinguini, orsi polari e altre specie rare che simboleggiano l’aumento della temperatura globale che ha reso ostili gli habitat per questi animali, aumentando la consapevolezza sul cambiamento climatico.
Aquamorphic Design è una soluzione che include tutti i punti di forza delle precedenti versioni di ColorOS e l’esperienza da esse generata, al fine di creare il sistema operativo ideale. Offre un’esperienza più naturalistica ed intuitiva e crea un ambiente armonioso in cui gli utenti possono apprezzare la vita indipendentemente dalle incertezze sul futuro.