OPPO ha collaborato con Omron, nota azienda giapponese di prodotti elettromedicali, per sviluppare tecnologie atte a monitorare e migliorare la salute dei suoi utenti. La partnership strategica sarà focalizzata sulla gestione di uno stile di vita salutare e delle malattie cardiovascolare e si strutturerà in una serie di collaborazioni che includeranno la connessione ai dispositivi IoT, la gestione dei dati relativi alla salute e lo sviluppo congiunto di nuove tecnologie.
Il tutto sarà utile per la prevenzione e la gestione di malattie croniche e cardiovascolari, settore in cui Omron ha una grande esperienza. La cooperazione insieme ad OPPO ha già avuto un primo importante risultato: la creazione di un nuovo “assistente per la salute” all’interno di ColorOS 13. Disponibile sotto forma di widget, questo assistente fornirà i dati sulla pressione sanguigna (in abbinamento a dispositivi in grado di misurarla) e potrà essere collegato a servizi offline per dare agli utenti un maggior ammontare di dati sulla loro salute.
OPPO stabilirà inoltre un laboratorio di ricerca sulla salute sportiva, cardiovascolare, mentale e del sonno. L’azienda ha già siglato partnership strategiche con tante università e istituzioni mediche cinesi, portando avanti oltre 30 progetti specifici riguardanti sport, patologie cardiovascolari, sonno, sensori, materiali e così via.