OPPO e il Royal College of Art di Londra festeggiano nel 2022 il quarto anno di collaborazione. Le due realtà hanno incentivato gli studenti dell’RCA alla creazione di progetti altamente innovativi nell’ambito del design. Attraverso il progetto Beyond Smart i giovani designer hanno avuto la possibilità di rivalutare i paradigmi attuali dell’estetica e sfidare le attuali aspettative sul futuro della tecnologia.
Dal progetto sono venute fuori tante idee innovative tra cui ne spiccano cinque in particolare.
- Data Capsule: è un’applicazione che trasforma i ricordi degli utenti in esperienze AR che sono memorizzate virtualmente nel luogo geografico in cui ogni ricordo è stato creato originariamente. Attraverso una mappa AR, quando una persona visita un determinato luogo può visualizzare i ricordi adesso legati. Ciò rende i ricordi più vividi e realistici che mai.
- SCENTLAROID: è un sistema di stampa in grado di realizzare foto profumate. Utilizzando intelligenza artificiale e machine learning, questo sistema riconosce gli oggetti nelle foto e identifica i profumi ad essi relativi. Una stampante apposita si occupa di stampare la fotografia con l’odore corrispondente.
- Sountex: è una tecnologia in grado di scansionare e narrare il testo mentre un utente legge un libro fisico in tempo reale, permettendo ai lettori di leggere e ascoltare contemporaneamente. Usando tecnologie avanzate come OCR per la scansione del testo e la trasformazione del testo in parlato, diventa possibile creare un’esperienza estremamente immersiva a partire dai libri cartacei.
- Beewell: è un sistema in grado di fornire acqua e rifugio alle api. I luoghi in cui è presente l’acqua sono connessi ad un sistema IoT che riconosce le specie di api e monitora il loro benessere ascoltando il loro ronzio.
- Nature Based Interactions: usando la tecnologia OPPO è stato creato un progetto che usa AI e machine learning per mappare la popolazione dei volatili riconoscendo molte specie dal cinguettio.
In questa pagina sul sito del London Design Festival potete trovare maggiori informazioni sui progetti di OPPO e Royal College of Art.