Home » Guide » Consigli per acquisti » Top 5 migliori smartphone OnePlus | Classifica e guida all’acquisto
oneplus 10 pro

Top 5 migliori smartphone OnePlus | Classifica e guida all’acquisto

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Fra tutti i colossi di BBK Electronics, veri e propri big del mercato della telefonia, OnePlus è stato il primo ad arrivare in Italia. Tuttavia ha deciso di cambiare strategia: invece di focalizzarsi solo sugli smartphone top di gamma e Pro, ha deciso di spaziare anche sulla fascia economica, cominciando con i dispositivi della serie Nord. Si è addirittura espansa in altri settori hi-tech. Adesso ha un catalogo molto ampio similmente a OPPO e Realme: diventa quindi necessario studiare ogni modello per individuare il miglior smartphone OnePlus.

I telefoni migliori variano a seconda delle esigenze degli utenti e ovviamente del budget, quindi individuarli per ciascuna persona non è facile. Ecco perché le singole recensioni possono non bastare e abbiamo deciso di aiutarvi attraverso questa guida all’acquisto. Scopriamo insieme cosa ha da offrire questo brand e quali sono i migliori smartphone OnePlus per fascia di prezzo tra quelli che potete scegliere di comprare in Italia.

Indice

Migliori smartphone OnePlus: la classifica

  1. OnePlus 11
  2. OnePlus 10 Pro
  3. Nord 2T
  4. Nord CE 2 5G
  5. Nord CE 3 Lite 5G

OnePlus 11 – Il top di gamma

oneplus 11

Nel 2023 OnePlus, dopo la fusione con OPPO, ha deciso di passare ad un unico e solo top di gamma, niente variante Pro, e di migliorare il rapporto qualità prezzo. OnePlus 11 è uno smartphone in grado di garantire un’esperienza estremamente veloce e fluida, ai massimi livelli, grazie al processore Snapdragon 8 Gen 2 abbinato a una RAM fino a 16 GB e una memoria UFS 4.0 fino a 256 GB.

E’ uno smartphone per gamer e power user, per chiunque non voglia compromessi di prestazioni. Ha un eccelso display AMOLED da un miliardo di colori con diagonale di 6,7 pollici, altissima definizione grazie alla risoluzione Quad HD+, un refresh rate adattivo fino a 120 Hz per bassi consumi e grande fluiditià, e la certificazione HDR10+. Il device è equipaggiato con una tripla fotocamera posteriore Hasselblad da 50 + 32 + 48 MP con il sensore principale Sony IMX890 dotato di OIS, una lente grandangolare notevole e lo zoom ottico 2x.

Non il camera phone più avanzato in assoluto ma un camera phone comunque eccellente. Potenti gli speaker stereo, considerevole la batteria da 5000 mAh che può arrivare a due giornate di uso moderato e si ricarica molto velocemente usando la ricarica rapida a 100W, la quale lo porta al 100% in soli 25 minuti. Resiste a schizzi e polvere con la certificazione IP64.

✓ PRO

  • Hardware top di gamma
  • Ricarica rapidissima
  • Ottimo qualità prezzo per un top
  • Display rilevante

✕ CONTRO

  • Prezzo

OnePlus 10 Pro – La vecchia guardia

oneplus 10 pro

Insieme a lui non è stato rilasciato nemmeno OnePlus 10 in versione standard: OnePlus 10 Pro nasce per essere l’unico e solo smartphone top di gamma premium del brand nella sua generazione, e riesce ad offrire specifiche molto simili a quelle dei telefoni più costosi sul mercato con un prezzo molto più basso. Ha un design con materiali premium, con una scocca in vetro e un profilo in metallo. Ha uno dei migliori display in assoluto, lo stesso di OPPO Find X5 Pro.

E’ uno schermo AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+, un miliardo di colori, refresh rate adattivo fino a 120 Hz (LTPO), certificazione HDR10+ e lettore di impronte integrato. Per fedeltà dei colori e resa generale questo schermo curvo è semplicemente meraviglioso. Le prestazioni sono eccellenti grazie al processore top di gamma Snapdragon 8 Gen 1 abbinato a 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria UFS 3.1: è un device ottimo per il gaming e il multi-tasking.

Stupenda anche la tripla fotocamera posteriore da 48 + 8 + 50 MP con OIS, zoom ottico 3,3x e grandangolo, corredata di ottimizzazioni Hasselblad. Questo device è un top camera phone con pochi rivali; notevole anche la fotocamera frontale da 32 MP. Presenti altoparlanti stereo, 5G in ogni frequenza ed anche un’ampia batteria da 5000 mAh che non solo dura una giornata praticamente sempre, ma supporta anche la ricarica rapida a 80W e la ricarica wireless a 50W (può ricaricarsi completamente in poco più di mezz’ora).

✓ PRO

  • Hardware top
  • Display top
  • Design ricercato
  • Ottime fotocamere Hasselblad
  • Ricarica wireless
  • Batteria capiente

✕ CONTRO

  • Prezzo

Nord 2T – Il medio-alto di gamma

oneplus nord 2t

Il Nord 2T è fino al 2022 il dispositivo più potente della serie di fascia media Nord. Nella sua scheda tecnica troviamo un buon display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz, inserito in un design compatto. Ha Android 12 preinstallato ed un processore di fascia alta Dimensity 1300 affiancato da 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria.

Notevole la tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP con OIS, stesso comparto high-end di OnePlus 10T, mentre sulla parte frontale troviamo una fotocamera anche migliore di quest’ultimo con 32 Megapixel. Non mancano altoparlanti stereo e una più che sufficiente batteria da 4500 mAh che supporta la ricarica rapida a 80W. Insomma, un terminale che va oltre il medio gamma, ad un prezzo molto vantaggioso.

✓ PRO

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Fotocamera interessante
  • Display AMOLED
  • Ricarica a 80W

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

Nord CE 2 5G – Fascia media

oneplus nord ce 2 5g

Questo device è il medio gamma perfetto per l’utente medio. In un design sottile e leggero include un compatto display da 6,43 pollici di tipo AMOLED, con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz. Praticamente lo stesso buon pannello di Nord 2T. Questo smartphone OnePlus ha un ottimo chipset Dimensity 900 con 6 o 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, espandibile tramite micro SD.

Può eseguire qualsiasi operazione con buone prestazioni. Sul retro ha una discreta tripla fotocamera da 64 + 8 + 2 MP con grandangolo, mentre all’interno ha una buona batteria da 4500 mAh dotata del supporto alla ricarica rapida a 65W e alla ricarica inversa. Non sorprende in nulla, ma va bene sotto ogni aspetto e non costa molto.

✓ PRO

  • Buon display AMOLED
  • Prezzo contenuto
  • Sottile e leggero
  • Compatto
  • Slot micro SD

✕ CONTRO

  • Fotocamere non high-end
  • Android 11 preinstallato

Nord CE 3 Lite 5G – L’entry-level

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G

Il Nord CE 3 Lite è lo smartphone OnePlus più economico del 2023 in Italia. Eppure rimane un midrange degno di nota. Il suo elegante design a mattoncino si contraddistingue per il suo minimalismo e la sua eleganza pur non sfoggiando materiali premium. Il display è un ampio IPS da 6,72 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz, estremamente fluido e dall’ottimo livello di dettaglio.

Al processore Snapdragon 695 5G si uniscono 8 GB di RAM e 128 GB di memoria UFS 2.2 espandibile formando un comparto hardware all’altezza di ogni aspettativa e in grado di mantenere prestazioni più che decenti con qualsiasi utilizzo. Il retro ospita una tripla fotocamera da 108 + 2 + 2 Megapixel con un sensore principale dalla qualità notevole in buone condizioni di luce, e sono presenti anche degli altoparlanti stereo.

A chiudere il tutto troviamo un’ampia batteria da 5000 mAh che rende l’autonomia uno dei punti forti di questo dispositivo e che supporta anche la ricarica rapida a 67W. Il tutto ad un prezzo molto molto contenuto.

✓ PRO

  • Display a 120 Hz
  • Batteria capiente
  • Economico
  • Slot micro SD
  • Android 13 preinstallato

✕ CONTRO

  • Schermo LCD
  • No grandangolo

Chi è OnePlus

OnePlus è un produttore di smartphone cinese proprietà di BBK Electronics proprio come OPPO, Realme e Vivo. Fondata nel 2013 da Pete Lau, questa azienda è diventata uno dei principali produttori di telefoni cellulari a livello globale. Inizialmente si focalizzava solo su modelli di fascia alta ed elitaria, poi ha deciso di espandersi nella fascia economica e la strategia si sta attualmente rivelando di successo in termini di vendite. Nel 2021 c’è stata una vera e propria fusione con OPPO; l’anno prima, nel 2020, nasceva la sua serie di smartphone economici: Nord.

OnePlus vs OPPO: legami e differenze

oppo oneplus fusione ricerca e sviluppo

Come accennato tra OnePlus e OPPO c’è stata una fusione. Ciò ha reso OnePlus un vero e proprio sub-brand di OPPO, anche se continua ad operare in modo indipendente. I team delle due aziende sono stati uniti e quelli di 1+ sono confluiti in quelli di OPPO. Attualmente l’azienda utilizza le tecnologie OPPO e il suo know how per realizzare alcuni suoi dispositivi.

Alcuni suoi smartphone sono praticamente dei rebrand dei modelli OPPO, mentre altri vengono considerati da molti delle loro versioni economiche. La fusione ha comportato una riduzione dei costi per l’azienda ed anche maggiori garanzie per i clienti sia sul supporto che sui prodotti.

Come riconoscere gli smartphone: tutte le serie

Attualmente possiamo distinguere diverse serie nel catalogo degli smartphone OnePlus. Azienda che, ricordiamo, adesso realizza anche prodotti ecosistema come cuffie e smartwatch. Ma tornando agli smartphone:

  • Serie numerica: caratterizzati da una semplice cifra nel nome e poi dalla nomenclatura di eventuali varianti (es. OnePlus 10 Pro), questi sono solitamente i dispositivi più avanzati rilasciati dall’azienda ogni anno. Delle varianti T di questi device arrivano solitamente nella seconda metà dell’anno.
  • Serie Nord: include gli smartphone economici della casa produttrice, dalla fascia medio-alta fino a quella bassa. La serie Nord + cifra o Nord + cifra + T è quella più altolocata, mentre la serie Nord N include i modelli più economici, tra cui quelli che si avvicinano alla fascia bassa.

Il software: OxygenOS e politiche di aggiornamento

oxygenos 13

Gli smartphone OnePlus eseguono l’interfaccia utente OxygenOS basata su Android in Europa (in Cina invece hanno ColorOS). Di fatto OxygenOS non è altro che una versione modificata della ColorOS presente sugli smartphone OPPO.

I dispositivi di fascia alta (quelli della serie numerica) di solito ricevono 3 anni di major update di Android e 4 anni di patch di sicurezza (4 major e 5 anni di patch per i top di gamma a partire dal 2023), a quelli di fascia media della serie Nord vengono dati 2 major update e 3 anni di patch di sicurezza, e infine a quelli della serie Nord N sono riservati un major update e 3 anni di patch di sicurezza.

Disponibilità e garanzia

In Italia attualmente non c’è una ampissima distribuzione degli smartphone OnePlus in termini di rivenditori, tuttavia sono reperibili molto facilmente sul sito ufficiale, su Amazon e alcuni modelli anche da Unieuro. La garanzia Italia è assicurata dal produttore per 2 anni come tutti i dispositivi dei brand più importanti. Il brand focalizza la sua strategia principalmente sulle vendite online, ma non c’è nessuna restrizione o limite per quanto riguarda la garanzia.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti