Una delle difficoltà più grandi per gli sviluppatori di applicazioni per Android è riuscire ad adattare le loro app a tutti i dispositivi senza incorrere in problemi. Può essere davvero arduo riuscire a testare le applicazioni su un numero sufficiente di dispositivi evitando ogni bug. Per risolvere il problema OPPO ha annunciato un nuovo servizio che consentirà la fase di testing delle applicazioni direttamente in cloud.
Il servizio di testing in cloud di OPPO è in grado di fornire agli sviluppatori 3 importanti strumenti: il debugging da remoto su un dispositivo vero, il testing automatizzato e l’apertura di più dispositivi da remoto. Il primo strumento fornisce agli sviluppatori l’accesso alla maggior parte degli smartphone OPPO da remoto senza ritardi, con log in tempo reale, screenshot, linee di comando e altre funzionalità che semplificano la riproduzione e l’individuazione dei bug. Ciò riduce sensibilmente il costo del debugging per gli sviluppatori.
Il testing automatizzato si occupa di effettuare test su molteplici modelli di smartphone contemporaneamente, generando dei report completi per gli sviluppatori. E’ inoltre possibile aprire i dispositivi attraverso il protocollo adb per Android al fine di personalizzare le funzionalità in modo più approfondito in base agli scenari di utilizzo. Il servizio riduce le difficoltà nell’adattamento del software, fa risparmiare tempo e costi, specialmente quando si tratta di testare su modelli di fascia alta come gli smartphone pieghevoli.