Una nuova tecnologia per le telefonate sta prendendo piede in Italia. Dopo WindTre, anche TIM ha lanciato il suo servizio di Wi-Fi Calling (o VoWiFi), il quale prende il nome di Voce Wi-Fi. Si tratta di una soluzione a standard 3GPP/GSMA in grado di garantire ai clienti la possibilità di chiamare e ricevere chiamate voce sotto connessione WiFi anche in assenza di copertura per quanto riguarda la rete mobile.
Le chiamate diventano quindi effettuabili anche in mancanza di segnale, tuttavia il Wi-Fi Calling con questo operatore telefonico (così come con WindTre per i suoi servizi) è disponibile solamente con una rete wireless di TIM. Quindi se siete a casa e non avete segnale cellulare, potrete usare Voce WiFi solo se avete lo stesso operatore per la rete fissa. Una sorta di complemento al VoLTE che invece permette di effettuare chiamate su rete 4G.
Per il momento solo alcuni smartphone sono compatibili con il servizio di Wi-Fi Calling di TIM, di cui solo un dispositivo entry-level. Trattasi di OPPO A17 (venduto proprio dal gestore telefonico): al momento l’unico smartphone di fascia bassa a supportare la funzionalità. Sono però supportati anche degli altri dispositivi più costosi, nello specifico tutta la serie Samsung Galaxy S22 (quindi incluse le varianti Plus e Ultra), Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12T e Xiaomi 12 Lite. Per il momento non sono in lista gli iPhone, tuttavia la pagina ufficiale di Apple che spiega la funzionalità è stata aggiornata all’inizio di questo mese.