OPPO lancia ufficialmente in Italia l’inedito Reno8 T: uno smartphone che riesce a coniugare l’eleganza con delle ottime specifiche tecniche, pronto a conquistare la fascia media in questo 2023. Tra le sue killer feature spiccano il suo design all’avanguardia in pelle e vetroresina, un’avanzata fotocamera posteriore da ben 100 Megapixel e la Fluency Protection di 48 mesi, le quali lo fanno risultare un dispositivo ideale sia per le foto che per l’intrattenimento.
Design
OPPO Reno8 T viene proposto in due colorazioni: Sunset Orange e Midnight Black. La colorazione Sunset Orange, di colore arancione, ha una scocca in fibra di pelle e vetroresina realizzata con una nuova tecnica che ha consentito la rimozione dei bordi in plastica al fine di ottenere un rivestimento più leggero e sottile. Il design trae ispirazione dalla pelletteria di lusso. Sul retro troviamo una trama elaborata che simula l’effetto delle cuciture in pelle realizzata con un innovativo processo di goffratura.
La colorazione Midnight Black (nera), è caratterizzata da una versione rinnovata della prestigiosa finitura OPPO Glow che regala un tocco setoso e liscio e include un anello riflettente nel modulo della fotocamera. L’anello attorno alla fotocamera è caratterizzato da luci LED che grazie ad Orbit Light si possono personalizzare con 5 set differenti di notifiche dai colori altrettanto personalizzabili.
Il tutto in soli 7,8 mm di spessore per 180 grammi di peso, mentre la colorazione Sunset Orange pesa 183 grammi ed è spessa 7,85 mm. Grazie alla certificazione IP54 si attesta la resistenza alla polvere e agli schizzi d’acqua.
Display e hardware
OPPO Reno8 T è equipaggiato con un display AMOLED da 6,4 pollici dotato di risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz. Gli altoparlanti sono stereo e offrono un suono immersivo grazie alla modalità Ultra Volume che riesce ad aumentare il volume massimo del 40%.
Sotto la scocca c’è un processore MediaTek Helio G99 affiancato ad 8 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, oltre alla memoria espandibile con microSD c’è anche la RAM espandibile fino ad ulteriori 8 GB usando la memoria interna.
Le prestazioni aumentano grazie a funzionalità tra cui Dynamic Computing Engine che rende il sistema operativo più fluido e stabile. Inoltre lo smartphone garantisce un alto livello di fluidità anche dopo 4 anni di utilizzo grazie alla Fluency Protection di 48 mesi testata da OPPO Labs.
Software
Il nuovo medio gamma esegue ColorOS 13 già preinstallata e basata su Android 13, con disponibilità di funzioni avanzate come il controllo di Spotify dall’Always-On Display e la funzione Screen Translate con Google Lens per tradurre qualsiasi testo presente sullo schermo dalla barra laterale intelligente.
Sono stati implementati molti miglioramenti di privacy e sicurezza e c’è anche la funzionalità Auto Pixelate che oscura automaticamente i dati sensibili negli screenshot delle chat con un solo clic. Migliora la Cassaforte privata con una riduzione del rischio di perdita o furto dei dati protetti da password.
Fotocamera e batteria
OPPO Reno8 T rappresenta un importante upgrade rispetto al suo predecessore in termini fotografici. Sul retro ha una tripla fotocamera da 100 + 2 + 2 Megapixel, di cui una Microlens da 2 MP con ingrandimento 20x o 40x per le macro. Sulla parte frontale c’è un sensore da 32 Megapixel che può scattare ritratti di alta qualità editabili.
A livello software le fotocamere sono supportate da funzionalità come AI Portrait Super Resolution, Bokeh Flare Portrait, Selfie HDR, AI Portrait Retouching e Flash Snapshot, le quali aiutano a ottenere scatti professionali in alta qualità. La batteria ha una capacità di 5000 mAh e supporta la ricarica rapida SuperVOOC a 33W: il device può essere ricaricato al 100% in 67 minuti e offre un’autonomia totale di 21 ore in conversazione con una carica di 5 minuti.
Prezzo e disponibilità
OPPO Reno8 T è disponibile da oggi su OPPO Store, su Amazon e presso i principali rivenditori di elettronica in Italia. Il prezzo di listino ammonta a 399,99 euro sia per la colorazione Sunset Orange che per la colorazione Midnight Black.
Specifiche tecniche OPPO Reno8 T
- Dimensioni e peso: 160,6 x 73,7 x 7,8/7,85 mm e 180,7/183 g
- Colorazioni: Sunset Orange e Midnight Black
- Display: 6,43″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2400p) 90 Hz, campionamento tocco 120 Hz, Gorilla Glass 5
- Processore: MediaTek Helio G99, octa-core 2,2 GHz
- Memorie: 8 GB RAM LPDDR4x + 128 GB UFS 2.2 + slot microSD (fino 1 TB)
- Software: ColorOS 13 + Android 13
- Audio: stereo
- Connettività: Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, USB-C, OTG
- Fotocamera posteriore: Tripla da 100 + 2 + 2 MP (f/2.2 + f/2.4 + f/2.4)
- Fotocamera anteriore: 32 Megapixel f/2.0
- Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 33W
- Prezzo: 399,99€