Home » Guide » Trucchi e tutorial » Come sostituire le app Google con le app OPPO sullo smartphone
disattivare pagina google discover oppo

Come sostituire le app Google con le app OPPO sullo smartphone

di Michele Ingelido

Gli smartphone OPPO sul mercato italiano hanno le app Google preinstallate per quanto riguarda molte delle funzionalità essenziali del dispositivo, come ad esempio le chiamate e i messaggi. Tuttavia non tutti gradiscono avere queste applicazioni e c’è chi le vorrebbe sostituire con delle app proprietarie.

Ebbene, sappiate che anche OPPO ha realizzato delle app proprietarie per ColorOS, anche se non sono presenti sui dispositivi venduti in Italia. In questa guida vi spieghiamo come mettercele e come cambiare le app di Google predefinite con le app di OPPO. La guida è molto facile da seguire in quanto è composta da soli due step principali, che trovate di seguito. Precisiamo che è valida anche per i dispositivi Realme e OnePlus che hanno quasi lo stesso software.

Scaricare e installare le app di OPPO

Prima di poter impostare le applicazioni proprietarie al posto delle app di Google dovete necessariamente scaricarle appunto perché non sono presenti su ColorOS, almeno per le unità vendute in Italia. Di seguito vi lasciamo i link ai download delle applicazioni OPPO che potete sostituire alle app di Big G preinstallate sul vostro smartphone e di altre app proprietarie che possono esservi utili.

  • Download OPPO Internet Browser: Play Store | APK
  • Download app Telefono: APK
  • Download app Messaggi: APK
  • Download app Note: APK
  • Download OPPO App Market: APK

Installate tutte le applicazioni che vi interessano. Per intenderci potete utilizzare l’Internet Browser al posto di Google Chrome, l’app Telefono al posto di Google Telefono per gestire i contatti, l’app Messaggi invece di Google Messaggi per gestire gli SMS, Notes invece di Google Keep e App Market in sostituzione al Play Store. Per altre applicazioni proprietarie oltre a quelle utilizzabili al posto delle applicazioni di Big G vi rimandiamo alla sezione Download del sito.

Impostare le app OPPO come predefinite

cambiare le app Google su OPPO

Alcune delle applicazioni che vi abbiamo elencato bisogna impostarle come predefinite, altrimenti nonostante le abbiate installate continueranno ad aprirsi automaticamente le applicazioni Google quando ce n’è bisogno. Per impostare le app di OPPO come predefinite recatevi nelle Impostazioni, selezionate App e toccate su App predefinite. Infine toccate su ciascuna applicazione Google che potete sostituire e impostate l’app proprietaria al suo posto con un semplice tocco sul relativo pallino. Enjoy!

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti