OPPO ha preso parte al Mobile World Congress 2023 con uno stand in cui ha presentato tantissime novità tecnologiche innovative al pubblico europeo. Il tema principale è stato l’ambito smart living in cui il produttore si sta concentrando su quattro settori chiave: smart entertainment, smart productivity, smart health e smart learning.
Una panoramica sugli ultimi prodotti
Nello stand di OPPO i fan hanno potuto toccare con mano il nuovo pieghevole Find N2 Flip, con il suo design ultra compatto e un display esterno interattivo da 3,26 pollici, dotato di fotocamera Hasselblad da 50 MP, NPU MariSilicon X, cerniera FlexionHinge di nuova generazione e modalità FlexForm per impostare lo schermo in qualsiasi angolazione. Il Find N2 Flip uscirà dalla fase di pre-ordine proprio domani 28 febbraio per andare in vendita. Lo stand ha ospitato anche diversi prodotti IoT tra cui le cuffie Enco X2, il Watch 3 Pro, OPPO Pad e il 45W Liquid Cooler. Passando alla smart productivity, la Green Factory ha annunciato il suo primo router:
Ufficiale il primo router OPPO
OPPO Wi-Fi 6 Router AX5400, basato sulla piattaforma Qualcomm Immersive Home 216. Supporta lo standard Wi-Fi 6 AX5400 che fornisce il segnale Wi-Fi dual band a 2,4 e 5 GHz contemporaneamente. Ha una combinazione di antenne ad elevato guadagno, un algoritmo anti-interferenza e la tecnologia di accelerazione direzionale, elementi che consentono una copertura Wi-Fi più ampia, più stabilità e più velocità. Il router è perfetto per case moderne e minimaliste grazie al suo design cilindrico con antenne nascoste, ma la struttura interna aiuta a migliorare la dissipazione del calore per una connettività che raggiunge ogni angolo della casa.
Zero-Power Tag: il chip che si alimenta “da solo”
E’ stato mostrato al MWC 2023 anche OPPO Zero-Power Tag: il primo prototipo basato sulla tecnologia proprietaria Zero-Power Communication. Grazie a tecnologie come la raccolta del segnale RF, il backscattering e l’elaborazione a basso consumo, questo dispositivo raccoglie le onde radio dall’area circostante per alimentare le propre funzionalità e comunicare senza la necessità di batterie e alimentazione classica: sarà utilissimo nell’era di IoT e 6G. Zero-Power Tag è in grado di identificare e posizionare oggetti, nonché di raccogliere dati da sensori di temperatura alimentati da energia RF.
Altre novità mostrate al MWC 2023
L’azienda ha presentato anche MariSIlicon Y: il suo primo Bluetooth audio SoC, insieme agli occhiali di realtà aumentata Air Glass 2, il dispositivo di monitoraggio della salute familiare OHealth H1 e il chip di gestione di ricarica end-to-end SuperVOOC S. Ma questi prodotti erano già stati annunciati durante l’ultimo INNO DAY. Sono stati mostrati traguardi tecnologici raggiunti con i partner, tra cui alcune proposte dell’OPPO Research Institute Innovation Accelerator, precisamente l’EEG Herables di IDUN Technologies e il guanto di Cynteract per aiutare le persone con lesioni alla mano a recuperare facilmente. Abbiamo visto anche la tecnologia di ray-tracing con accelerazione hardware in azione su Snapdragon 8 Gen 2.
I traguardi di sostenibilità
Per concludere, l’azienda ha annunciato al MWC 2023 l’intenzione di voler raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in tutte le sue attività globali entro il 2050. Entro la fine del 2022 ha ridotto le emissioni di gas serra dalle sue attività di 6.000 tonnellate all’anno e nel 2023 eliminerà tutte le materie plastiche dall’imballaggio esterno dei suoi prodotti per smartphone, garantendo anche che tutti i materiali di imballaggio saranno realizzati con materiali biodegradabili al 100%. Nell’occasione ha pubblicato il suo primo Climate Action Report sviluppato insieme alla società di consulenza globale Deloitte.