È più utile di quanto possiate pensare il nuovo widget batteria rilasciato da OPPO su ColorOS 13. Lo potete ammirare nell’immagine di copertina in tutte le sue funzionalità e, nella pratica, si può definire come una sorta di versione miniaturizzata della schermata Batteria presente nelle Impostazioni. Il fatto che sia un widget però cambia tutto, perché potrete posizionarlo nella schermata Home per tenere sempre sotto controllo i consumi del vostro smartphone.
Il widget batteria di ColorOS 13 mostra innanzitutto il grafico di carica-scarica del telefono, quindi l’andamento della batteria man mano che il vostro OPPO viene utilizzato, mettendo in evidenza anche le eventuali criticità derivanti da consumi troppo elevati. Ad esempio se lo smartphone rileva un battery drain eccessivo lo evidenzia in rosso lanciando all’utente un campanello d’allarme sull’utilizzo che sta facendo del dispositivo. In tal modo l’utente potrà chiudere eventuali applicazioni, come quelle che lavorano in background ad esempio, che stanno consumando troppa energia.
Sulla destra del widget sono invece elencate le applicazioni che consumano maggiormente la batteria, corredate di percentuali di consumo in ordine decrescente. Così sarà immediato capire qual è l’applicazione che sta succhiando maggiormente la carica della batteria e magari chiuderla se non ne si ha bisogno. Sebbene il widget sia stato già rilasciato da OPPO su ColorOS 13, dopo aver controllato su Find X5 Pro e vari altri dispositivi non vediamo ancora tracce della sua presenza in Italia. Potrebbe essere quindi inserito in seguito tramite un aggiornamento. Non è da escludere che questo widget batteria possa essere impostabile anche all’interno della schermata Shelf.