In un mondo tecnologico in cui i prezzi sono sempre più alti e gli smartphone sempre più indispensabili alla vita quotidiana, il supporto software ha assunto un ruolo fondamentale nella scelta di un telefono. Chi desidera uno smartphone Android che riceva aggiornamenti per il tempo più lungo possibile in grado di tenere il dispositivo protetto e all’avanguardia per anni, non può non considerare OPPO e Samsung. Stando alle politiche ufficiali di tutti i principali produttori, sono proprio loro i marchi di dispositivi Android che offrono il supporto software più longevo.
OPPO, insieme al suo sub-brand OnePlus, può vantare a catalogo degli smartphone che riceveranno ben 4 aggiornamenti major alle prossime versioni di Android e 5 anni di patch di sicurezza. Tra questi OPPO Find N2 Flip, OnePlus 11 e l’imminente serie Find X6 (questi sono per ora i modelli coinvolti per quanto riguarda mercato globale).
Lo stesso vale per Samsung che ha deciso di riservare lo stesso trattamento ai top di gamma a partire dalla serie Galaxy S21 ed ora anche ad alcuni dispositivi della serie Galaxy A come Galaxy A53 e A73. Un dispositivo uscito di questi due brand uscito nel 2023 con Android 13 arriverà fino ad Android 17 e riceverà patch di sicurezza fino al 2028.
Nel gradino subito sotto si posizionano Google, Xiaomi e Honor. Google garantisce 3 major update per i suoi Pixel e 4 anni di patch di sicurezza. Lo stesso vale per i nuovi Xiaomi 13 e 13 Pro, ma al momento non per altri dispositivi Xiaomi. Infine riceverà questo trattamento il nuovo Honor Magic5 Pro, annunciato da una manciata di ore al MWC 2023 per il mercato europeo.