Negli ultimi anni i devastanti cambiamenti climatici che hanno colpito il pianeta hanno portato alla urgente necessità di azione per evitare catastrofi naturali. OPPO crede che la protezione dell’ambiente più efficace possa essere raggiunta attraverso l’avanzamento parallelo di scienza e tecnologia, e da sempre tiene a questo tema impegnandosi in prima persona per la sostenibilità.
In occasione del MWC 2023, la Green Factory ha rilasciato l’OPPO Climate Action Report: Climate Pledges and Low Carbon Development Strategy. Un report attraverso il quale l’azienda si impegna a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nelle sue operazioni a livello globale entro e non oltre il 2050. Grazie alla consulenza di Deloitte, è stato possibile creare un report che evidenzia 5 aree sulle quali l’azienda agirà per raggiungere il suo obiettivo.
- Produzione a basse emissioni di carbonio
- Riduzione dell’impronta di carbonio dei prodotti
- Investimenti in opzioni che generano meno carbonio
- Utilizzo della tecnologia digitale per gestire le emissioni di carbonio
- Collaborazione sugli standard di settore per affrontare il cambiamento climatico
La produzione green attraverso l’innovazione
OPPO è il quarto produttore mondiale di smartphone, per cui una sua attenzione alla sostenibilità può apportare grandi benefici all’ambiente. Le sue attività che generano maggiori emissioni sono sicuramente fabbriche e data center, con il 62% e il 31,9% rispettivamente. Per questo l’azienda sta esplorando modi innovativi per rendere più sostenibili queste operazioni, come ha fatto già negli ultimi anni.
Sono in corso i lavori per la costruzione di data center “carbon neutral”: il primo è già nato, utilizza il 100% di energie rinnovabili e continua ad esplorare tecnologie innovative per ridurre le emissioni. Tra queste la tecnologia di raffreddamento a immersione per le GPU dei server, che sono tra i componenti che consumano e inquinano sempre di più. La tecnologia consiste nell’immersione diretta dei server in un liquido non conduttivo che dissipa il calore passivamente. Il calore generato viene immesse in altre aree in cui ce n’è bisogno e ciò migliora l’efficienza energetica di tutto il sistema. I risultati portano ad un miglioramento dell’efficienza energetica del 45%, con una PUE (Power Usage Efficiency) di 1,15.
La sostenibilità nella gestione del ciclo di vita del prodotto
Oltre che nel migliorare l’esperienza utente, OPPO si impegna anche a fornire prodotti più ecosostenibili. Per fare ciò agisce direttamente sul ciclo di vita dei singoli prodotti. Nella progettazione degli imballaggi, l’azienda segue il principio di packaging internazionale 3R+1D (riduzione, riutilizzo, riciclo e biodegradabilità). Tutta la plastica è stata rimossa dalle confezioni degli smartphone dal 2023: adesso sono al 100% biodegradabili e in più il 45% è anche realizzato in fibre riciclate, e ciò riduce la domanda di materie prime.
OPPO ha anche fatto importanti progressi tecnologici mirati al miglioramento della longevità dei suoi prodotti: il sistema proprietario Battery Health Engine, ad esempio, è in grado di mantenere la batteria degli smartphone con una capacità dell’80% anche dopo 1.600 cicli di carica, ossia circa 4 anni se contiamo una ricarica al giorno.
L’azienda ha creato dei sistemi di riciclaggio dei prodotti come il servizio Trade-In a livello internazionale per promuovere l’uso dei dispositivi ricondizionati. La casa produttrice è anche parte del programma Green Dot e collabora con aziende di riciclaggio professionali. La via verso un futuro più verde è lunga ma la Green Factory è già sulla buona strada per raggiungere i più ambiziosi obiettivi.