Tra i numerosi miglioramenti apportati da ColorOS 13 all’esperienza utente arrivano anche quelli riguardanti il gaming. OPPO ha lavorato tantissimo per sviluppare tecnologie innovative in grado di aumentare le prestazioni nei videogiochi ed ha annunciato alcune novità che consentiranno di avere un’esperienza di gioco di alto livello a tutti gli appassionati di mobile gaming.
Una di queste è il Game Frame Stabilization Engine 2.0: una speciale tecnologia software che permette a ColorOS 13 di rendere il frame rate più stabile. Ciò vuol dire che i giochi saranno molto più fluidi e privi di scatti o rallentamenti che potrebbero compromettere l’esperienza, anche nelle lunghe sessioni di gioco. La tecnologia è stata testata con League of Legends, titolo con il quale lo smartphone OnePlus Ace 2V equipaggiato con ColorOS è stato in grado di garantire 120 fps. Questa tecnologia supporta anche la qualità dell’immagine adattiva in diversi giochi MOBA.
OPPO è riuscita ad implementare anche una tecnologia a livello di processore che migliora la precisione nel campionamento del tocco, la velocità di risposta al tocco e la stabilità. Gli smartphone diventeranno così molto più precisi e reattivi in-game per quanto riguarda il touch screen. ColorOS 13 riesce a sfruttare anche il cloud computing per migliorare le performance di gioco, affidandosi quindi ad un hardware esterno al dispositivo che possa aiutare a giocare meglio, specialmente a livello di rete.
Include una tecnologia che previene la perdita dei pacchetti (packetloss), una che previene i blocchi e riesce anche a potenziare il Wi-Fi con una capacità di penetrazione dei muri e degli ostacoli del 30% superiore. Migliora del 15% la capacità di rilevare le reti e la stabilità di trasmissione dei dati aumenta del 30%. Grazie al cloud computing, il numero di lag quando c’è poco segnale di rete può essere ridotto fino al 99,43% e il numero di lag quando la rete è congestionata si riduce fino all’82,75%.
Tutte queste tecnologie annunciate in occasione del lancio di OnePlus Ace 2V sono in fase di distribuzione su ColorOS e speriamo di vederle presto su più dispositivi possibile.