OPPO è determinata ad offrire agli utenti il più lungo supporto software possibile e lo dimostra a pieno aggiornando anche smartphone molto datati. È il caso di OPPO A91, che dopo oltre 3 anni dal lancio ed a poco meno di 3 anni dalla commercializzazione in Italia sta ancora puntualmente ricevendo aggiornamenti. Essendo partito con Android 9 a lui non è destinata la ColorOS 13 e nemmeno la 12, tuttavia ha appena ricevuto un nuovo aggiornamento che introduce delle patch di sicurezza.
OPPO A91 si è aggiornato in Italia con il firmware CPH2021_11_F.72, il quale introduce le patch di sicurezza di febbraio, ossia le penultime rilasciate da Google. Facciamo presente che all’uscita di questo smartphone la casa produttrice non garantiva ancora tre anni di aggiornamenti per i dispositivi di fascia media, quindi il fatto che questo modello si stia ancora aggiornando non è affatto da dare per scontato.
Quello appena arrivato su OPPO A91 potrebbe essere il penultimo aggiornamento per questo dispositivo: essendo stato commercializzato in Italia a maggio 2020, fra meno di due mesi scadranno i tre anni di supporto software e dovrebbe smettere di ricevere aggiornamenti. Diversa è invece la situazione per Reno2, un modello appartenente alla stessa generazione (ne parliamo perché di sicuro qualche lettore vorrebbe chiederne notizie) ma comunque commercializzato in Italia ad ottobre 2019, il quale è arrivato a fine supporto già da un po’.