Secondo le ultime indiscrezioni OPPO si sta preparando ad uscire da alcuni mercati europei. I Paesi da cui la Green Factory starebbe per uscire sono Germania (dove ha già un ban), Regno Unito e si è vociferato meno insistentemente anche della Francia. Al contrario in altre nazioni europee, come l’Italia, la Spagna e la Finlandia, la casa produttrice starebbe per rafforzare la sua presenza.
I motivi di questo presunto abbandono sarebbero da ricercarsi nelle difficoltà riscontrate in Europa da OPPO per via di costi troppo alti, i quali si contrappongono ad un’efficienza troppo limitata negli investimenti da migliorare in futuro. La divisione europea secondo le stesse indiscrezioni sarebbe al momento in perdita, con le vendite di smartphone che non frutterebbero abbastanza da risultare in un profitto. A queste difficoltà contribuisce la crisi che il mercato smartphone sta affrontando per via della guerra, con un probabile forte calo di vendite quest’anno.
Inoltre nel mercato britannico ci sarebbero le difficoltà più rilevanti a causa del fatto che il 60% dei telefoni viene venduto tramite gli operatori telefonici, il che risulta in costi maggiori perché la vendita tramite i gestori richiede modifiche e personalizzazioni hardware e software. La situazione sarebbe infine peggiorata dal ban in Germania e tutte le presunte decisioni di abbandono dei suddetti mercati europei varrebbero anche per OnePlus.
La risposta ufficiale di OPPO
Dopo l’enorme scalpore suscitato dalle suddette indiscrezioni non si è fatta attendere la risposta ufficiale di OPPO, a cui si è unita anche quella di OnePlus. Un portavoce della Green Factory ha smentito quanto emerso ed ha affermato che l’azienda è impegnata in tutti gli attuali mercati europei in cui opera. Ha altresì affermato di aver avuto un grande inizio nel 2023, con lanci di successo di svariati prodotti in Europa, nonché di avere in serbo una line-up di prodotti in arrivo per tutto il resto del 2023.
Sia questo portavoce che il Global Public Relations Manager di OnePlus, James Paterson, hanno affermato che nemmeno OnePlus uscirà dall’Europa e dal Regno Unito. Paterson afferma che il brand manterrà operazioni stabili nei mercati locali, continuerà a investire in Europa e fornirà più prodotti e soluzioni innovativi per gli utenti. Mentre queste dichiarazioni smentiscono un’uscita dei due brand dal mercato europeo, non negano di fatto un ridimensionamento delle attività di OPPO nel vecchio continente.
Secondo le ultime ricerche il mercato degli smartphone europeo è sceso del 17% nel 2022, segnando l’anno peggiore per l’industria. Al contempo OPPO ha registrato un declino delle vendite del 39% nel quarto trimestre.