OPPO ce l’ha fatta: il suo nuovo top di gamma 2023 ha conquistato la classifica più nota e ambita del mondo degli smartphone. Secondo gli esperti di DxOMark è proprio OPPO Find X6 Pro il miglior camera phone al mondo, almeno fra tutti quelli che ha testato. Il punto di riferimento del mondo mobile ha pubblicato la recensione del suo comparto fotografico e lo ha posizionato al primo posto sia nella classifica degli smartphone premium che in quella complessiva.
OPPO Find X6 Pro ha totalizzato ben 153 punti, un punto in più rispetto ad Honor Magic5 Pro che è scivolato in seconda posizione. La top 5 prosegue con Huawei Mate 50 Pro, Google Pixel 7 Pro e Honor Magic4 Ultimate, mentre solo al sesto posto troviamo iPhone 14 Pro Max. Il punteggio totale è una media fra i punteggi parziali ottenuti negli ambiti di foto, zoom, effetto bokeh, video e anteprima di scatto.
Nella sua recensione DxOMark ha lodato le prestazioni eccellenti e l’altissimo livello di dettaglio forniti negli scatti di notte e in scarse condizioni di luce, ma anche l’estrema nitidezza, ricchezza delle texture e scarsità di rumore digitale in foto e video grazie sensori grandi e ottimizzati. Si rilevano inoltre un’impressionante nitidezza e livello di dettaglio anche con lo zoom in scarse condizioni di luce, oltre a ritratti spettacolari con una sfocatura dello sfondo che viene definita la migliore in assoluto. Nella sezione dei contro si menzionano solo una occasionale saturazione eccessiva delle tonalità della pelle e l’assenza dell’anteprima dell’immagine con HDR.
OPPO Find X6 Pro ha una tripla fotocamera Hasselblad composta da un sensore principale Sony IMX989 da 1″ con risoluzione di 50 MP e OIS, un periscopio Sony IMX890 da 50 MP con OIS e zoom ottico 2.8x, un sensore grandangolare Sony IMX890 da 50 MP e la NPU MariSilicon X.