OPPO ha pubblicato un brevetto che potrebbe rendere la tecnologia utilissima a livello medico nella vita quotidiana. Il brevetto, depositato in Cina presso il CNIPA, riguarda infatti un dispositivo indossabile in grado di misurare la pressione sanguigna. Sembra trattarsi di uno smartwatch (o di una smartband) costituito da una cassa e da due cinturini diversi.
Il segreto di questo brevetto sta proprio nei due cinturini, i quali sono collegati alla cassa e sono dotati di almeno due aree di identificazione. I cinturini sarebbero in grado di cingere il polso dell’utente andando a gonfiarsi e stringere proprio come fanno i misuratori di pressione al fine di misurare la pressione sanguigna. Attraverso questa speciale soluzione il dispositivo indossabile sarebbe in grado di misurare la pressione senza ricorrere ad altri dispositivi esterni.
Un meccanismo ingegnoso come quello brevettato da OPPO lo abbiamo già visto su Huawei Watch D, che è ad ora l’unico smartwatch in grado di misurare realmente la pressione dell’utente, anche se il suo design non è particolarmente attraente proprio per questo motivo. Per il momento non è noto se OPPO riuscirà presto a immettere sul mercato un dispositivo del genere oppure se questa nuova tecnologia è destinata a rimanere solo un brevetto. L’indossabile è rappresentato nel disegno sopra (non è il modello in copertina che è invece OPPO Watch 2 ECG).