Android 14 si trova in momento in fase di beta e quindi le sue principali novità sono già note. In quanto novità della nuova versione del robottino verde, ci aspettiamo di vedere almeno le più importanti anche su ColorOS 14, prossima versione della personalizzazione di OPPO. Di seguito trovate le 5 funzionalità più importanti finora scovate nel nuovo sistema operativo di Google che potrebbero arrivare anche nell’interfaccia utente di OPPO.
Barra di navigazione trasparente
Android 14, per tutti coloro che utilizzano ancora i tasti di navigazione invece delle gesture, è in grado di rendere trasparente la barra di navigazione per un tocco più moderno e immersivo. I tasti di navigazione, nonostante la barra trasparente, si adattano al contenuto sullo schermo per rimanere sempre visibili.
Preferenze regionali
Questa funzionalità consente di impostare le unità di misura preferite una sola volta e tutte le app installate seguiranno in automatico questa impostazione. Ciò consente di risparmiare tempo e semplificare l’esperienza utente, eliminando la necessità di impostare le unità di misura in ogni singola applicazione.
Gestione app preinstallate
Questa funzionalità contrasta il bloatware permettendo agli utenti di visualizzare e gestire tutte le app preinstallate. Con Android 14 gli utenti potranno vedere quali app preinstallate stanno occupando spazio sul dispositivo e soprattutto avranno la possibilità di disinstallare queste app nel caso non gli siano necessarie.
Selezionatore foto sicuro
La funzionalità Photo Picker è stata migliorata con la nuova versione ed offre la possibilità di condividere foto e video in modo selettivo con le applicazioni, impedendo alle app di avere accesso a tutti i file multimediali dell’utente solo per condividerne uno. Sebbene questa funzionalità esista già con Android 13, solo con la quattordicesima versione dventerà completamente operativa.
Gesture indietro predittiva
E’ capitato anche a voi di avere forti dubbi sulla schermata in cui vi sareste ritrovati premendo il tasto indiestro o facendo la relativa gesture? Android 14 vi consentirà di vedere in anticipo quale sarà la prossima pagina una volta che sarete andati indietro.
Vedremo tutte queste funzionalità anche su ColorOS 14? Per ora è ancora presto per dirlo, ma le premesse sono positive.